Cerca

mappano

Terrore in campo per il baby calciatore, l'allenatore e il dirigente gli salvano la vita

Un giovane calciatore, Samuele Zarba, ha rischiato la vita per uno scontro di gioco

samuele zarba

Un giovane calciatore, Samuele Zarba, ha rischiato la vita per uno scontro di gioco

Prima il terrore, poi il sollievo. Sono stati momenti di paura quelli che si sono vissuti nel week end a Mappano, a causa di un grave infortunio di gioco durante una partita di calcio giovanile. Solo il veloce soccorso dei presenti al giovane calciatore rimasto ferito alla testa, Samuele Zarba, classe 2010, ha evitato il peggio.

È successo durante la partita tra la squadra locale, la Mappanese, e la Druentina, valida per la categoria Under 14 provinciali. Un match iniziato nel modo migliore, con due gol nei primi minuti. Al 27’, con il risultato sull’1-1, ecco improvviso il dramma. Samuele Zarba, giocatore della Mappanese, viene colpito duramente alla testa in uno scontro accidentale con un compagno di squadra, cade a terra e perde conoscenza.

La rapidità e la gravità dell’incidente hanno portato all’intervento immediato dei soccorsi e alla sospensione della partita da parte dell’arbitro. L’allenatore Federico Di Marco e il vicepresidente Alessio Veneziano sono corsi in campo per rianimare il giocatore, mentre tra i suoi compagni scattavano scene di disperazione. Per fortuna, tra il pubblico c’era anche un medico, che si è subito precipitato in campo: i soccorritori sono così riusciti ad aprire la bocca del giovane calciatore e a evitare che restasse soffocato dalla sua stessa lingua mentre gli altri genitori si sono precipitati a spostare le automobili per non intralciare l’arrivo dell’ambulanza.

Al campo di mezzi di soccorso ne sono poi arrivati due, uno dei quali dotato di attrezzature di soccorso avanzato, in modo di fornire a Zarba le cure necessarie sul campo prima del trasporto all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

La dirigenza della Mappanese ha poi fatto sapere che che al momento Samuele è vigile e cosciente: «Ieri abbiamo vinto tutti - è il commento affidato dalla società ai social - L’intervento immediato del suo allenatore Federico Di Marco e del vicepresidente Alessio Veneziano hanno fatto sì che non sia accaduto il peggio. Forza Samu ti aspettiamo in campo più forte di prima».

Per la cronaca, la partita è stata sospesa e verrà rigiocata in data da destinarsi: ma questo, è davvero l’aspetto meno importante della vicenda.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.