Cerca

la tragedia

Piazza San Carlo: «Ricalcolate la pena per Chiara Appendino»

L'ex sindaca di Torino è stata condannata a un anno e sei mesi

Chiara Appendino è stata condannata a un anno e sei mesi per i fatti di piazza San Carlo

Chiara Appendino è stata condannata a un anno e sei mesi per i fatti di piazza San Carlo

Per la tragedia di piazza San Carlo, la Procura generale ha chiesto alla Corte di Cassazione di annullare, con rinvio, la condanna dell'ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, per i fatti avvenuti durante la finale di Champions del 3 giugno 2017. Chiedendo quindi di ricalcolare l’entità della pena. L’udienza, dedicata alla discussione del ricorso degli ultimi imputati, è stata quindi rinviata al prossimo 17 giugno, vale a dire il giorno in cui parleranno le difese. 

All’ex prima cittadina del M5s (oggi deputata in Parlamento) erano stati inflitti 18 mesi di reclusione. Ma a questo punto pare di capire che l’uniformità della pena, inflitta in presenza di soggetti con responsabilità diverse, sia stata considerata dalla Procura generale un'anomalia da correggere. Il 3 giugno 2017 durante la proiezione sul maxischermo della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, una serie di ondate di panico tra la folla radunata nella piazza provocarono 1.500 feriti e più tardi la morte di due donne, Erika Pioletti e Marisa Amato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.