l'editoriale
Cerca
news flash
05 Giugno 2024 - 18:54
news flash
ILARIA SALIS
Lettera alla premier Meloni «Portatemi in ambasciata»
Ilaria Salis ha scritto alla premier Giorgia Meloni, al ministro degli Esteri Antonio Tajani, al ministro della Giustizia Carlo Nordio e al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi per chiedere di scontare la misura cautelare degli arresti domiciliari nell’ambasciata italiana a Budapest. Lo ha reso noto Roberto Salis, il padre della 39enne italiana imputata in Ungheria e candidata alle prossime Europee con Avs. La richiesta degli arresti domiciliari presso l’ambasciata arriva dopo la rivelazione in tribunale dell’indirizzo della Salis e in seguito alle minacce ricevute attraverso un sito neonazista.

SLOVACCHIA
Il premier Fico in video: «Tornerò a giugno»
Per la prima volta dopo quel terribile attentato del 15 maggio scorso che l’ha mandato in fin di vita all’ospedale, il premier slovacco Robert Fico si mostra in pubblico in un video pubblicato sul suo profilo Facebook. Il primo ministro si è detto pronto a tornare a lavoro a giugno. Fico ha poi parlato dell’aggressione spiegando che l’attacco ha causato seri danni alla sua salute e «sarà un piccolo miracolo se tornerò al lavoro tra qualche settimana». Ha perdonato, invece, colui che ha cercato di ucciderlo: «Non provo nessun odio nei confronti dell’assalitore. Lo perdono», ha sottolineato Fico.
AMANDA KNOX
Condanna di tre anni per calunnie a Lumumba
Per Amanda Knox è stata confermata la condanna a tre anni di reclusione (comunque già scontati) per avere calunniato Patrick Lumumba nelle prime fasi delle indagini sull’omicidio di Meredith Kercher, coinvolgendolo nel delitto per il quale è stato poi prosciolto essendo risultato completamente estraneo. Lo ha deciso la Corte d’assise d’appello di Firenze. Knox ha assistito alla lettura della sentenza con accanto il marito e i suoi difensori. La condanna per calunnia era diventata definitiva ma poi la Cassazione ha disposto un nuovo esame delle accuse dopo che la Corte europea ha riconosciuto la violazione del diritto di difesa.
GUERRA IN UCRAINA
Bombardamenti russi su 22 città del Kherson
Su Telegram il governatore di Kherson ha reso noto che nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno bombardato 22 città e villaggi nella regione, uccidendo un civile e ferendone altri otto. Sono state colpite strutture civili, condomini, negozi, condutture del gas, autobus e singole case private.
VIAREGGIO
Diventa mamma a 63 anni con la fecondazione in vitro
Sta facendo il giro d’Italia la notizia del fiocco azzurro all’ospedale Versilia, a Lido di Camaiore. Flavia, una donna di 63 anni, è infatti diventata mamma, grazie alla fecondazione in vitro effettuata a Kiev. Il piccolo si chiama Sebastian e sta bene. «Sono troppo felice», le parole della neo madre.

I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..