Cerca

ULTIMA ORA

Tragedia nei boschi, trovato morto un cercatore di funghi

Si tratta di un uomo di 76 anni molto conosciuto nel Pinerolese

Soccorso Alpino salva un disperso

Foto di repertorio

Tragedia nella notte vicino a Massello, vicino a Fenestrelle, dove un cercatore di funghi di 76 anni è stato trovato morto nel greto di un ruscello fra i boschi vicino al paese. Si chiamava Edmondo Pons e viveva a Pomaretto: nel Pinerolese era molto conosciuto perché aveva gestito un locale in città, Il Topo Rosso, e perché esperto di funghi ed erbe.

Secondo le prime ricostruzioni, l'anziano era uscito il giorno precedente per la sua solita escursione alla ricerca di funghi nei boschi della Val Germanasca. Ma la sera non era tornato a casa: le ricerche sono iniziate già dalle 20.30 di venerdì, quando i familiari, non vedendolo rientrare, hanno allertato le autorità. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Pinerolo, i vigili del fuoco e i tecnici del Soccorso alpino speleologico-piemontese e della Guardia di finanza. Che, dopo ore di perlustrazione, hanno ritrovato il corpo senza vita dell'uomo intorno all'1.30 in fondo a un vallone, vicino a un corso d'acqua. Il medico del Soccorso alpino ha constatato il decesso, poi il corpo è stato trasportato a valle.

L'ipotesi più probabile è che il 76enne sia morto per una caduta, forse dovuta a un improvviso malore: pare che abbia avuto un arresto cardiaco e sia precipitato per questo. Come successo, purtroppo, ad altri cercatori di funghi torinesi nei mesi scorsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.