Cerca

L'età è solo un numero

Per festeggiare i 90 anni pedala per 50 chilometri fino al santuario più alto d’Europa: l’impresa di Beppe Costamagna

Quella di Beppe Costamagna è una tradizione nata 10 anni fa: per festeggiare il compleanno, pedala fino al santuario di Sant'Anna di Vinadio

Per festeggiare i 90 anni pedala per 50 chilometri fino al santuario più alto d’Europa: l’impresa di Beppe Costamagna

Costamagna, classe 1934, da dieci anni pedala fino al santuario di Sant'Anna di Vinadio per il compleanno

Per festeggiare il suo novantesimo compleanno, ha pedalato per più di 50 chilometri: da Cuneo fino al santuario di Sant'Anna di Vinadio, il più alto d'Europa. Il protagonista di questa storia è Beppe Costamagna, classe 1934. 

L'età non è sicuramente un limite per la passione per il ciclismo di Costamagna. Il 90enne, un ex commesso di un negozio, ha cominciato la sua tradizione 10 anni fa, in occasione del suo ottantesimo compleanno. Per festeggiare, pedala ogni anno fino al santuario di Sant'Anna di Vinadio, che si trova a 2035 metri di altitudine.

L'impresa di Costamagna ha rischiato di essere compromessa: nel 2023, durante un allenamento l'uomo si era rotto un femore. Ma, grazie alla sua determinazione, il 90enne non si è arreso e ha affrontato la riabilitazione. Così, nonostante le difficoltà, anche quest'anno è riuscito a rispettare il suo appuntamento annuale con le Alpi Marittime. Ad accompagnarlo nella sua avventura c'erano il figlio Silvio e un gruppo di amici. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.