l'editoriale
Cerca
Torino, Juventus e dintorni
26 Agosto 2024 - 06:40
Il Torino
Io ho un sogno. E’ quello di portare allo stadio le mie figlie, di sedermi comodamente sui seggiolini e di tifare per la squadra del cuore così come alle Olimpiadi si tifa per i campioni che si cimentano nelle diverse discipline. Con il cuore e in modo civile. Ma chi lo ha detto che il tifo per uno sport popolare come il calcio debba essere monopolizzato da ultrà, o hooligan che dir si voglia? Ma chi lo ha detto che gli stadi non debbano esser concepiti a “misura di famiglia”? Non lo ha detto proprio nessuno. Anche gli slogan sdoganati negli stadi e conditi di insulti irripetibili, non fanno bene al calcio e allo sport.
La protesta al presidente Cairo (ispirata da sentiment forse obiettivi: vinciamo almeno la coppa del nonno), potrebbe anche avere successo, perché in fin dei conti al presidente non lo ha certo prescritto il medico di sentirsi mandare a quel paese da diecimila tifosi. Ma è altrettanto verosimile immaginare che per il Torino le cose potrebbero cambiare anche in peggio. Insomma “il sogno” resta tale e difficilmente si realizzerà. Ad onor del vero, e bisogna dargliene atto, in tempi non troppo lontani, un presidente aveva provato a cambiare le cose. Giovanni Cobolli Gigli alla guida della Juventus, aveva tentato di tagliare i ponti con un mondo che, pur avendo a che fare con il calcio, nulla ha da che spartire con lo sport. Un progetto in testa ce l’aveva, ma è stato al vertice dei bianconeri solo tre anni. Troppo poco per ricostruire il calcio e trasformalo nuovamente in sport.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..