Cerca

torino

Flipper, insegne, Subbuteo e jukebox: la nostalgia all'asta da Bolaffi a Torino

All'incanto 242 oggetti dei bei tempi andati: ecco i pezzi più curiosi

All'incanto 242 oggetti dei bei tempi andati: ecco i pezzi più curiosi

All'incanto 242 oggetti dei bei tempi andati: ecco i pezzi più curiosi

Avete nostalgia dei bei tempi andati? Allora domani e venerdì avrete l'occasione di portarvi a casa un pezzo della vostra gioventù.

Bolaffi ha organizzato, per domani e venerdì, un'asta molto particolare. Sotto la definizione di "Curiosità - oggetti, arredi, accessori" infatti sarà possibile fare la propria offerta per una lunga serie di oggetti di un passato non troppo lontano e a cifre in teoria alla portata di tutti o quasi. L'oggetto che parte con la base d'asta più alta infatti è, con 1.500 euro, il modello del prototipo Bugatti per la Lotus Esprit. A seguire, con 900 euro, il cabinato (funzionante) del videogioco Invasion, una sorta di imitazione del più celebre Space Invaders, con cui ha sicuramente giocato chi negli anni '70 e '80 frequentava bar e sale giochi. Chi lo apprezza, non potrà fare a meno di notare anche il flipper Space Shuttle (funzionante anche questo) della Zaccaria, risalente al 1980 (base d'asta 700 euro). E per gli amanti del genere non mancano neanche calciobalilla e un jukebox degli anni '70 con tanto di dischi originali.

Ma tra i 242 lotti le curiosità sono davvero tante. Molte le insegne e gli oggetti pubblicitari di varie marche: Bosch, Marlboro, Coca Cola, Abarth, Lavazza, il bibendum della Michelin. Per chi è alla ricerca di un ricordo dei giochi della propria infanzia ecco il cavallo di una giostra da luna park, le squadre del Subbuteo, una giostra a gettoni di una macchina da Formula 1. E poi ancora molti esemplari di accendini Zippo, una Olivetti Lettera 32 degli anni '60 (la macchina da scrivere preferita da Indro Montanelli), una sedia da barbiere anni '60, un frigorifero e delle radio vintage. Gli oggetti più curiosi? Forse un distributore di carburante del 1975 (appena 50 euro, da restaurare) e, per i più smaliziati, una collezione di Playboy dal 1955 agli anni 2000 (base d'asta 500 euro).

L’asta sarà divisa in due giornate. domani verranno battuti i primi 34 lotti in sala d’aste presso la sede di Time2, in corso Stati Uniti 62b a Torino, mentre i restanti 208 lotti andranno all'incanto su Internet venerdì sul sito di Bolaffi. Le commissioni di vendita saranno devolute in beneficenza a Time2, fondazione torinese che sostiene i progetti educativi e sportivi per persone con disabilità nel passaggio all’età adulta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.