l'editoriale
Cerca
Sul sostegno a disoccupati e cassaintegrati
02 Ottobre 2024 - 07:00
Elena Chiorino e Sarah Disabato
Sembrava che sui temi del lavoro, il campo non solo fosse largo, ma addirittura larghissimo. Anche se, in realtà, tagliava fuori alcuni partiti che in consiglio regionale compongono maggioranza e opposizione. Se a parlare del fondo a favore dell’occupazione stanziato questa primavera dalla Regione, quasi 11 milioni di euro (ispirato dalla Disabato e recepito dalla Chiorino) sono state, sia pure in forma dialettica, l’esponente grillina e l’assessore meloniana, gli altri (dal Pd a Forza Italia) sembravano orientati più su altri temi. «Il sostegno ai lavoratori in cassa integrazione e in difficoltà economica - ha detto ieri Chiorino rispondendo ad un’interrogazione di Disabato - è e sarà sempre per noi una priorità. Per questo stiamo anche esplorando nuove soluzioni per reperire le risorse necessarie all’istituzione di un’indennità regionale dedicata ai lavoratori in cassa integrazione di lungo termine».

ELENA CHIORINO
L’assessore ha poi aggiunto: «Questa indennità sarebbe condizionata alla partecipazione di percorsi formativi finalizzati alla ricollocazione, garantendo così, non solo un sostegno economico immediato, ma anche la prospettiva di un reinserimento duraturo dignitoso nel mercato del lavoro. Il nostro impegno resta fermo, nessuno sarà lasciato indietro e faremo tutto il possibile per garantire che chi attraversa un momento difficile possa contare sul pieno supporto della Regione». Una risposta che, però, non ha rassicurato del tutto la consigliera di opposizione. «L’istituzione di un fondo a sostegno era stata una nostra proposta - ha osservato Disabato - e il presidente Cirio aveva preso l’impegno già in campagna elettorale. Se fosse davvero una priorità della Giunta l’avrebbero fatto nei primi 100 giorni. È sempre più urgente intervenire - ha concluso - anche alla luce delle notizie annunciate oggi da Stellantis».

SARAH DISABATO
E fin qui nulla da eccepire, distinguo, ma nessuna frattura insanabile. Senonché, nel pomeriggio, Disabato entrava a gamba tesa con un duro comunicato: «I lavoratori e le lavoratrici in difficoltà hanno bisogno di un sostegno concreto, non di continui annunci». Intervento non preso benissimo dall’assessore che, attraverso un comunicato diffuso dall’abile addetto stampa Andrea Parisotto, ha accusato M5s: «La tutela dei lavoratori, su cui l’impegno di questa amministrazione è totale, non può essere demandata a colpi di comunicati o a foto abbracciati a quei lavoratori che lo stesso M5s ha contribuito ad affossare». E il campo da larghissimo si è trasformato in un angolo stretto e buio.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..