Cerca

IL FATTO

A Torino i ladri rubano anche nella sede di Emergency

Spaccata in piena notte nel locale poco lontano dal centro della città

A Torino i ladri rubano anche nella sede di Emergency

Adesso i ladri colpiscono anche i volontari di Emergency e la loro sede torinese: è lì, all'angolo fra corso Valdocco e via del Carmine, che stanotte qualcuno ha distrutto una porta a vetri, probabilmente con un tombino, ed è entrato per rubare soldi e cellulari. Poi è scappato senza toccare nient'altro, forse perché disturbato da qualcuno.

L'ennesima spaccata in città è avvenuta la scorsa notte e stavolta ha colpito l'Infopoint che Emergency ha allestito, a due passi da Porta Susa e da Porta Palazzo, per vendere il merchandising necessario a finanziare i progetti e organizzare attività culturali. Ma nessuno si accorto in tempo che qualcuno si stava intrufolando all'interno: «La portinaia ha sentito rumore alle 3 e mezza ma non ha pensato che fosse un furto - riporta Paola Feo, responsabile del coordinamento dei volontari di Emergency - Poi stamattina alle 7 è uscita, ha visto la vetrina sfondata e ci ha telefonato».

Il ladro, probabilmente qualcuno che cercava di arraffare contanti, è riuscito a tirar giù l'intera vetrata (nonostante il vetro antisfondamento). Poi è andato diretto verso il cassetto della cassa, dove ha arraffato 140 euro e due cellulari. Quindi è scappato indisturbato: la polizia è arrivata solo stamattina dopo la denuncia dei gestori dell'Infopoint, che hanno ringraziato per la vicinanza e la solidarietà anche attraverso un post su Facebook.

«Se arrivano a colpire anche questi luoghi, nei quali aiutano chi è in difficoltà, non abbiamo veramente più speranza - denuncia Federica Fulco, presidente del Comitato TorinoinMovimento - Sono anni che denunciamo l'aumento delle spaccate. Ora, con le depenalizzazioni e la mancata certezza della pena, può solo incrementare il fenomeno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.