Cerca

auto storica

All'asta la Lancia Delta gialla regalata da Gianni Agnelli a Roby Baggio per celebrare il Pallone d'oro

Ritrovata abbandonata sotto un telo e restaurata da Miki Biasion, andrà all'asta questa settimana per beneficenza su Catawiki

All'asta la Lancia Delta gialla regalata da Gianni Agnelli a Roby Baggio per celebrare il Pallone d'oro

All'asta la Lancia Delta gialla regalata da Gianni Agnelli a Roby Baggio per celebrare il Pallone d'oro

Una Lancia Delta integrale gialla come l'oro. E' il regalo che, nel 1993, Gianni Agnelli fece a Roberto Baggio, in onore al Pallone d'oro che il fuoriclasse vicentino aveva appena vinto al termine di una straordinaria stagione con la maglia della Juventus. Quell'auto iconica nel corso degli anni finì incredibilmente abbandonata e dimenticata. Adesso, riscoperta e restaurata da un'altra leggenda del nostro sport, il pluricampione del mondo di rally Miki Biasion, sta per finire all'asta. Proprio come in questi giorni succederà a un'altra automobile legata a un altro fuoriclasse dello sport, l'ultima Ferrari di Michael Schumacher:  

La Lancia Delta di Roby Baggio, che per la precisione vanta una colorazione "giallo ginestra", sarà la protagonista principale dell'asta benefica "Stelle di Cuori", che prenderà il via l'1 novembre su Catawiki e proseguirà per 16 giorni, e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza. L'auto ha una storia singolare: Baggio la guidò per alcuni anni, poi fu venduta. In seguito ha avuto vari passaggi di proprietà fino a quando, per qualche strano motivo, finì dimenticata e abbandonata in un giardino, protetta solo da un telo. Qui è stata ritrovata nel 2008 da Giorgio Allegrini, presidente della fondazione no profit "Stella di Cuori" che oggi, dopo anni di tentativi, è riuscito a coronare un suo sogno: restaurarla per riportarla allo splendore originale e metterla in vendita per finanziare le azioni della sua fondazione in favore dei bambini. «Ce l'ho fatta grazie anche all'aiuto di Miki Biasion e dei fratelli Parussini, che si sono occupati di un restauro che ha richiesto 3 anni di lavoro».

La raccolta fondi sostiene "Le Regine del Divin Codino", che vede la collaborazione di personaggi come Miki Biasion, il Lancia Delta Club di Torino e i registri storici Lancia. La partnership vede anche il supporto di enti istituzionali e del reparto Lancia Heritage. All'asta, oltre alla Lancia Delta, ancheuna maglia autografata di Roberto Baggio, un casco firmato da Valentino Rossi e una maglia da gara di Charles Leclerc. Ci sarà anche uno specchietto della Lancia Abarth autografato da Biasion. L’intero ricavato dell’asta sarà devoluto in beneficenza, supportando diversi progetti, tra cui la Fondazione Vialli e Mauro Onlus, l’associazione PUPI Onlus di Javier Zanetti e Paula de la Fuente, la Fondazione Città della Speranza e, appunto, il progetto Stella di Cuori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.