l'editoriale
Cerca
Allarme sicurezza
31 Ottobre 2024 - 12:04
Una delle auto messe a soqquadro
Un vero e proprio saccheggio senza precedenti. E' quello che hanno combinato nella notte tra mercoledì e giovedì i vandali in azione nella storica piazza Abba, nel quartiere Regio Parco.
Alcuni balordi - volti e nomi sono sconosciuti - hanno spaccato i vetri a una decina di auto in sosta, mettendo a soqquadro gli abitacoli dei veicoli per rubare qualche monetina o qualche oggetto di valore inavvertitamente lasciato incustodito dai proprietari. Alle loro spalle la solita immancabile scia di vetri e di confusione che è diventata argomento di discussione sui social network e sulle chat di quartiere.
Stop passerelle
Un raid vandalico così, da queste parti, non lo si vedeva da un bel pezzo. Sul caso è intervenuto, poche ore dopo il fattaccio, l’assessore regionale alle Politiche Sociali Maurizio Marrone, accusando il sindaco. «L’ennesima passerella a Barriera di Milano di Lo Russo, accompagnato dallo stato maggiore del Pd, viene seguita da un’ondata di saccheggi e vandalismo - attacca Marrone -, dimostrando che se da una parte lo sgombero delle case popolari occupate continua a ritmo serrato, permettere però alle roulotte e camper abusivi di restare nelle strade del quartiere, senza applicare la nostra legge regionale che ne dispone il sequestro, significa lasciare i cittadini ancora nelle grinfie della delinquenza».
Telecamere
Mentre il presidente della Circoscrizione 6, Valerio Lomanto, a seguito del raid vandalico, ha scritto una lettera indirizzata a sindaco, prefetto e questore per chiedere due telecamere nel quartiere Regio Parco e un presidio fisso in piazza Abba. Un appello figlio delle richieste dei cittadini, preoccupati per l’assenza di sicurezza.
«Un quartiere che non ha mai sofferto questo tipo di problemi - così Lomanto -, oggi vive il dramma di occupazioni rom, insicurezza e campi nomadi improvvisati Abbiamo bisogno di risposte». «È incredibile pensare che a poche centinaia di metri dal luogo in cui il sindaco e del Pd sono venuti a sfilare per parlare di sicurezza», i residenti si siano ritrovati tutti i vetri delle auto spaccati. «A Barriera servono fatti, non parole» conclude la capogruppo di Fdi in circoscrizione 6, Verangela Marino.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..