Cerca

NELLA NOTTE

Escursioniste bloccate a oltre 2.700 metri: per salvarle arriva il Soccorso alpino

Le due donne volevano passare la notte in un bivacco ma hanno perso il sentiero

Escursioniste bloccate a oltre 2.700 metri: per salvarle arriva il Soccorso alpino

Le due donne avevano perso il sentiero ed erano rimaste bloccate nella zona della Cima Dorlier, a oltre 2.700 metri di quota: non riuscivano a tornare indietro e solo l'arrivo del Soccorso alpino ha permesso loro di rientrare sane e salve.

Le protagoniste di questa disavventura sono due escursioniste che hanno dato l'allarme intorno alle 20.30 di ieri sera. Ai tecnici del Soccorso Alpino, arrivati insieme ai colleghi della guardia di finanza e dei vigili del fuoco, hanno spiegato che volevano arrivare il bivacco Corradini e passare la notte lì. Ma si erano ritrovate in una zona talmente impervia da non riuscire né a proseguire né a tornare indietro.

Le prime squadre a terra le hanno raggiunte dopo un'ora dopo e hanno utilizzato manovre alpinistiche, con due calate di corda, per riportare le due malcapitate fino al sentiero per ritornare a valle. Poi hanno potuto procedere a piedi, accompagnate dai soccorritori, e sono ritornate alle loro auto intorno alle 23.30. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.