l'editoriale
Cerca
NEWS FLASH
01 Dicembre 2024 - 19:42
TRENTINO
Abbattuto un altro orso: «Era pericoloso»
Gli agenti del Corpo forestale trentino hanno eseguito il decreto firmato venerdì scorso dal presidente della Provincia autonoma di Trento provvedendo all’abbattimento dell’orso M91. L’operazione è stata condotta all’interno del territorio del comune di Sporminore per «assicurare la tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica». L’uccisione si è resa necessaria perché M91 in primavera aveva seguito a lungo una persona e, nel corso dall’estate e dell’autunno, era entrato in centri abitati o nelle immediate vicinanze di abitazioni.
ITALIA
Google Maps in tilt ”chiude” le autostrade
Qualche disagio per automobilisti e camionisti ieri mattina a causa di un malfunzionamento di Google Maps che ha segnalato chiusure inesistenti di varie autostrade in Italia. Il navigatore indicava blocchi in realtà non esistenti in A1, A14 e A22, come per esempio in Autobrennero a sud di Bolzano a sud di Trento e a sud di Verona, ma anche in Autosole tra Piacenza e Parma, come tra Imola e Cesena. Dopo un paio di ore, intorno alle 8, le chiusure fantasma sono sparite.
GERMANIA
Crisi Volkswagen, via allo sciopero
Oggi comincia lo sciopero nelle catene di montaggio della Volkswagen, primo gruppo automotive in Europa. Il leader degli operai, Thorsten Gröger, aveva avvertito i dirigenti Volkswagen alla vigilia della maratona negoziale che avrebbe dovuto scongiurare la chiusura di tre stabilimenti in Germania. E le migliaia di esuberi stimati: «Il Paese si dovrà preparare a una mobilitazione come non se ne vedevano da decenni. Se necessario - ripete il sindacalista - questa sarà la battaglia contrattuale collettiva più dura che la Volkswagen abbia mai conosciuto». Due giorni fa, la casa di Wolfsburg ha respinto la controproposta dei sindacati, disposti a rinunciare ai bonus, agli aumenti di stipendio e alla riduzione dell’orario di lavoro pur di salvare le fabbriche.
ROMA
Ricercato per terrorismo, fermato a Ciampino
È stato arrestato dalla polizia, su richiesta delle autorità tedesche, un cinquantenne turco su cui pendeva un mandato di arresto europeo per vari reati tra cui terrorismo internazionale. L’uomo è stato fermato dagli agenti mentre si trovava in una struttura ricettiva di Ciampino.
ALEPPO
Collegio francescano colpito dai missili
Il Collegio francescano Terra Sancta di Aleppo è stato colpito da un attacco missilistico russo che ha causato gravi danni alla struttura. Per fortuna non ci sono né vittime né feriti e i frati francescani di Aleppo «stanno tutti bene» come hanno riferito fonti locali vicine ai francescani.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..