Cerca

Turbolenze in Cda

Fondazione Molinette di Torino: il presidente non può restare in carica a vita. Massimo Segre dovrà dimettersi?

L'Università e la Città della Salute hanno proposto di cambiare lo statuto dell'Ente

Massimo Segre

Massimo Segre

Durante l’ultimo consiglio di amministrazione della Fondazione Ricerca Molinette, oggi Ente del Terzo Settore, si è respirato un clima di forte tensione. La Fondazione, in origine denominata Fondazione Ricerca Molinette Onlus, è presieduta dall’imprenditore e commercialista Massimo Segre, noto anche per essere uno degli amministratori del quotidiano Il Domani e consulente del finanziere Carlo De Benedetti. Conosciuto al grande pubblico, soprattutto per la querelle estiva con la sua ex fidanzata e promessa sposa poi scaricata, la bella e bionda Cristina Seymandi. In Fondazione la discussione si è concentrata sullo Statuto dell’ente, in particolare sulla clausola che assegna al presidente una carica a vita. Fonti affidabili, citate dall’agenzia giornalistica e fotografica “LaPresse”, riferiscono che questo punto dello Statuto è stato oggetto di confronto. La Fondazione Ricerca Molinette, ente senza scopo di lucro, è stata istituita nel 2001 grazie all’iniziativa congiunta dell’Università degli Studi di Torino e dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza.

GIOVANNI LA VALLE

Inizialmente, essa prendeva il nome di Fondazione Internazionale di Ricerca in Medicina Sperimentale (Firms) e aveva l’obiettivo di supportare le attività amministrative dei gruppi di ricerca operanti presso la Città della Salute, all’interno dell’Ospedale Molinette. Secondo l’articolo 9 dello Statuto della Fondazione, il Presidente mantiene la sua posizione “a vita”, salvo rinuncia, dimissioni, impedimento permanente o decesso. Attualmente alla guida della Fondazione vi è appunto Massimo Segre, figlio di Franca Bruna Segre, nota commercialista torinese e prima presidente dell’organizzazione al momento della sua costituzione nel 2001. Durante il recente board, il tema della presidenza a vita di Segre è stato particolarmente dibattuto. Giovanni La Valle, direttore della Città della Salute e vicepresidente della Fondazione, ha proposto di inserire all’ordine del giorno del consiglio la questione della presidenza a vita, suggerendo una modifica dello Statuto che preveda una carica elettiva. Tale proposta trae origine dal fatto che la Fondazione Ricerca Molinette non è una fondazione privata, essendo stata fondata esclusivamente da due enti pubblici: la Città della Salute e l’Università di Torino. Oltre alla modifica dello Statuto, è stata avanzata la richiesta di definire dei criteri di nomina dei membri del consiglio di amministrazione, per evitare eventuali episodi di cooptazione. Anche Stefano Geuna, vicepresidente della Fondazione insieme a La Valle e rettore dell’Università di Torino, ha sottolineato la necessità di discutere la durata “a vita” della carica presidenziale.

STEFANO GEUNA

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.