l'editoriale
Cerca
Turbolenze in Cda
31 Dicembre 2024 - 11:44
Massimo Segre
Durante l’ultimo consiglio di amministrazione della Fondazione Ricerca Molinette, oggi Ente del Terzo Settore, si è respirato un clima di forte tensione. La Fondazione, in origine denominata Fondazione Ricerca Molinette Onlus, è presieduta dall’imprenditore e commercialista Massimo Segre, noto anche per essere uno degli amministratori del quotidiano Il Domani e consulente del finanziere Carlo De Benedetti. Conosciuto al grande pubblico, soprattutto per la querelle estiva con la sua ex fidanzata e promessa sposa poi scaricata, la bella e bionda Cristina Seymandi. In Fondazione la discussione si è concentrata sullo Statuto dell’ente, in particolare sulla clausola che assegna al presidente una carica a vita. Fonti affidabili, citate dall’agenzia giornalistica e fotografica “LaPresse”, riferiscono che questo punto dello Statuto è stato oggetto di confronto. La Fondazione Ricerca Molinette, ente senza scopo di lucro, è stata istituita nel 2001 grazie all’iniziativa congiunta dell’Università degli Studi di Torino e dell’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza.

GIOVANNI LA VALLE
Inizialmente, essa prendeva il nome di Fondazione Internazionale di Ricerca in Medicina Sperimentale (Firms) e aveva l’obiettivo di supportare le attività amministrative dei gruppi di ricerca operanti presso la Città della Salute, all’interno dell’Ospedale Molinette. Secondo l’articolo 9 dello Statuto della Fondazione, il Presidente mantiene la sua posizione “a vita”, salvo rinuncia, dimissioni, impedimento permanente o decesso. Attualmente alla guida della Fondazione vi è appunto Massimo Segre, figlio di Franca Bruna Segre, nota commercialista torinese e prima presidente dell’organizzazione al momento della sua costituzione nel 2001. Durante il recente board, il tema della presidenza a vita di Segre è stato particolarmente dibattuto. Giovanni La Valle, direttore della Città della Salute e vicepresidente della Fondazione, ha proposto di inserire all’ordine del giorno del consiglio la questione della presidenza a vita, suggerendo una modifica dello Statuto che preveda una carica elettiva. Tale proposta trae origine dal fatto che la Fondazione Ricerca Molinette non è una fondazione privata, essendo stata fondata esclusivamente da due enti pubblici: la Città della Salute e l’Università di Torino. Oltre alla modifica dello Statuto, è stata avanzata la richiesta di definire dei criteri di nomina dei membri del consiglio di amministrazione, per evitare eventuali episodi di cooptazione. Anche Stefano Geuna, vicepresidente della Fondazione insieme a La Valle e rettore dell’Università di Torino, ha sottolineato la necessità di discutere la durata “a vita” della carica presidenziale.
STEFANO GEUNA

L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..