l'editoriale
Cerca
trasporti
09 Gennaio 2025 - 16:43
Metropolitana, l'allarme di Rivoli e Collegno: «Cantiere eterno, servono i soldi». E si alleano per offrire un aiuto al Governo
Un cantiere eterno che sta mettendo in ginocchio due città, Rivoli e Collegno, che ora si uniscono per chiedere e, allo stesso tempo, offrire un aiuto al Governo. «Abbiamo bisogno di risorse e tempi certi per la chiusura dei cantieri della Metropolitana: se il Governo ci dà una mano, noi siamo pronti a fare la nostra parte».
Sono i sindaci di Collegno e Rivoli, Matteo Cavallone e Alessandro Errigo, a lanciare l'allarme in quanto al momento non si riesce a vedere una data certa di fine lavori. Per terminare il prolungamento della linea 1 fino a Cascine Vica mancano infatti 145 milioni di euro per l’acquisto di 12 nuovi treni, a cui si aggiungono 26 milioni di euro per l'innalzamento dei costi avvenuto in questi anni.
«Le notizie che arrivano dal consiglio regionale e dal governo ci preoccupano molto, perché ai ritardi del cantiere, che si sono verificati nell’ultimo anno a causa di difficoltà della ditta, ora si aggiunge l’incertezza delle risorse per completare l’opera» commenta il sindaco di Rivoli, Alessandro Errigo. Infatti, nonostante il Comune di Torino, tramite l'assessora Chiara Foglietta, abbia richiesto il trasferimento di circa 24 milioni di euro di avanzo dalla tratta Lingotto-Bengasi alla tratta Fermi-Cascine Vica, non ci sono stati ancora gli esiti di questa richiesta da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e comunque mancano all'appello altri 2 milioni.
«Ringraziamo il sindaco Stefano Lo Russo e l'assessore Chiara Foglietta per aver messo a disposizione questi fondi e per essersi presi a cuore quest'opera, che comunque si attesta nella sua totalità sui nostri territori» dichiarano i sindaci Errigo e Cavallone, che però poi rimarcano come «non possiamo rimanere con le nostre città completamente sventrate sul principale asse di spostamento dei cittadini della Zona Ovest di Torino a tempo indeterminato. Per questo, se il Governo e la Regione ci garantiscono le risorse per completare l’opera in tempi certi, siamo pronti a fare la nostra parte, caricandoci le spese e gli interventi di una parte delle opere superficiali di risistemazione di via De Amicis e di corso Francia».
Per sancire questa proposta, i Comuni di Collegno e Rivoli convocheranno un consiglio comunale aperto e congiunto che si terrà il 16 gennaio alle 20 presso il Centro Congressi del Comune di Rivoli, in via Dora Riparia 2. Durante questo incontro, le due Città ribadiranno insieme la proposta fatta nei confronti del Ministero delle Infrastrutture e sanciranno un patto per l’impegno condiviso di una riqualificazione importante di corso Francia. L’obiettivo è migliorare, attraverso un protocollo di intesa, l’arredo urbano, la viabilità sia veicolare sia ciclabile, la capacità di fruizione degli esercizi commerciali ai lati del corso e l’estetica complessiva.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..