l'editoriale
Cerca
BASKET DI SERIE a2
18 Gennaio 2025 - 15:49
L'americano Kevion Taylor è stato il migliore dei gialloblù a Milano (foto Mario Sofia)
L’occasione è ghiotta. La Reale Mutua Basket Torino ha arrestato la valanga delle cinque sconfitte consecutive in serie A2 con le due vittorie di fila, in casa su Nardò e in trasferta sull’Urania Milano, e domenica 19 gennaio alle ore 18 ospiterà al Pala Gianni Asti il Gruppo Mascio Orzinuovi, che ha il suo stesso bilancio di 9 successi e 12 battute d’arresto. Allungare la striscia di risultati positivi permetterebbe alla squadra guidata da Matteo Boniciolli, che dovrà però rinunciare ad Aristide Landi e ad Antonio Gallo, di rafforzare la sua posizione in zona play-in e anche la propria consapevolezza, oltreché, magari, di tranquillizzare una tifoseria che non sta nascondendo il suo disappunto per la stagione tribolata.
All’andata i bergamaschi si sono imposti per 82-71, ma da allora al loro interno è avvenuta una rivoluzione, che ha coinvolto, fra gli altri, tre dei quattro ex gialloblù. Coach Franco Ciani è stato esonerato, è partito anche Luca Vencato e Simone Pepe, che per una dozzina di giorni è stato capitano, è fuori dal progetto. A ereditarne i gradi è stato Tommaso Guariglia, l’unico superstite del poker. Orzinuovi ha perso quattro delle ultime cinque gare ed è ancora in fase di assestamento, dopo l'arrivo a inizio dicembre della guardia statunitense Jazz Johnson e il recente innesto del playmaker Stefano Bossi, che all’esordio contro la Fortitudo Bologna ha segnato 20 punti.
Nella Reale Mutua l’esterno Kevion Taylor, in odore di taglio, si è riscattato a Milano ed è stato il trascinatore, a quota 22. «Abbiamo alzato il livello del nostro lavoro e la nostra concentrazione - spiega il 26enne di Milwaukee - per svoltare la nostra stagione. Approcciamo la partita contro Orzinuovi con la determinazione e la voglia di giocare l’uno per l’altro. Vogliamo sfruttare a nostro favore l’energia dei tifosi, per conquistare un’altra vittoria. Non vediamo l’ora di scendere in campo».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..