Cerca

Televisione

Netfix aumenta il costo degli abbonamenti (per ora solo negli Usa)

Si teme che i listini vengano presto aggiornati anche in Italia e in tutta Europa

Netfix aumenta il costo degli abbonamenti (per ora solo negli Usa)

Netflix ha comunicato ufficialmente che aumenterà le tariffe dei suoi piani di abbonamento, per ora soltanto per i clienti statunitensi. Aumenti che, verosimilmente potrebbero coinvolgere a breve anche l'Italia e gli altriPaesi Europei. Questa decisione coincide con l'ampliamento delle proprie offerte nel campo della programmazione in diretta. La piattaforma di streaming ha reso noto di aver acquisito circa 19 milioni di nuovi abbonati durante il trimestre festivo, un dato che mette in evidenza l'efficacia della strategia recentemente adottata. L'incremento delle tariffe segue un precedente aumento verificatosi nel corso del 2023, anno in cui Netflix ha anche iniziato a contrastare la pratica della condivisione delle password. Sebbene l'interesse dell'azienda verso la programmazione in tempo reale sia principalmente legato al proposito di incrementare le entrate pubblicitarie, questa scelta sembra altresì offrire ai clienti attuali ulteriori motivi per mantenere l'abbonamento, oltre ad attrarre nuovi utenti. "Nell'ambito del nostro continuo impegno ad investire nella programmazione e a incrementare il valore offerto ai nostri abbonati, potremmo occasionalmente richiedere loro un esborso leggermente superiore, in modo da poter reinvestire e migliorare ulteriormente il servizio", ha dichiarato l'azienda in un comunicato.

Ecco i nuovi piani tariffari 

In un'e-mail a CBS MoneyWatch, Netflix ha affermato che aumenterà i suoi piani di abbonamento per i clienti americani di circa 1-2,50 dollari al mese, a seconda del piano. 

  • Un piano standard con annunci pubblicitari salirà a $ 7,99 al mese dagli attuali $ 6,99 
  • Un abbonamento standard aumenterà a $ 17,99 al mese, rispetto agli attuali $ 15,49
  • Un piano premium aumenterà da $ 22,99 al mese a $ 24,99 al mese attuali
  • Aggiungere un membro extra ora costerà $ 8,99, rispetto ai $ 7,99 precedenti

L'aggiunta di un membro extra al piano basato sulla pubblicità rimarrà invariata, al costo di 6,99 dollari al mese, ha affermato la società. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.