l'editoriale
Cerca
Due risate
31 Gennaio 2025 - 21:40
Un momento che ha segnato un'epoca, una di quelle interviste che ancora oggi fanno sorridere e riflettere. Stiamo parlando di quando Fiorello intervistò una giovanissima Giorgia Meloni su Sky Uno, durante il Fiorello Letterman Show, un programma che si ispirava al celebre format americano di David Letterman ma con un tocco di italianità inconfondibile. La Meloni era già ministra della Gioventù nel governo Berlusconi IV, diventando il più giovane ministro della storia dell'Italia repubblicana. Un'occasione unica, in cui la politica e l'intrattenimento si incontravano in modo esilarante.
Fiorello, con la sua inconfondibile verve, riusciva a portare un tocco di leggerezza in un contesto politico spesso serio. Durante l'intervista con Giorgia Meloni, infatti, la sua abilità nel mischiare battute pungenti e ironia emerse con prepotenza. Una delle battute più memorabili fu quando Fiorello, partendo da un'affermazione della Meloni su quanto le piacesse leggere, decise di scherzare: "Lei ha dichiarato che a lei piace leggere... a Veltroni piace la letteratura americana... e a lei piace la russa?" Il comico stava facendo un gioco di parole tra la passione di Veltroni per la letteratura americana e il ministro della Difesa Ignazio La Russa, creando una situazione comica che non mancò di suscitare ilarità. La Meloni, con la sua prontezza di spirito, rispose prontamente: "La russa è pessima", scatenando una risata collettiva in studio.
E se oggi Giorgia Meloni è la figura centrale della politica italiana, non è da meno l’impronta che Fiorello ha lasciato nella sua carriera. Lo stesso Fiorello, infatti, continua a divertirsi a fare battute sulla Meloni, anche ora che è Presidente del Consigilio, come nel suo programma radiofonico su Radio2, dove legge in modo ironico e divertente una "fake agenda" della premier. "Appuntamento con la logopedista per riuscire a dire la parola antifascista" o "Oscurare a caso uno scrittore di destra per sembrare democratici" sono solo alcune delle battute che Fiorello dedica alla premier, non perdendo occasione per ironizzare sulla scena politica, riuscendo a far ridere il pubblico con osservazioni esilaranti e irriverenti. Anche perché sia mai che un personaggio in tv non debba mostrarsi "non di centrodestra".
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..