l'editoriale
Cerca
ivrea
16 Febbraio 2026 - 20:57
Altri 141 feriti alla Battaglia delle Arance
La seconda giornata di battaglia delle arance dello storico carnevale di Ivrea si conclude con 141 feriti soccorsi, leggermente superiori alla giornata precedente e leggermente in calo rispetto ai 168 dello scorso anno. Nessuno è grave. Per 20 di loro è stato necessario il trasferimento in ospedale. Come la prima giornata di domenica, la maggior parte dei feriti ha riportato traumi oculari.
La giornata di oggi è stata anche caratterizzata dalla polemica legata al segreto dell’identità della Mugnaia Valentina Campesato, trapelato anzitempo, rispetto all’uscita ufficiale. “Il nome della Vezzosa Mugnaia è stato reso pubblico prima del puntuale e tradizionale appuntamento delle 21 del sabato - scrive il presidente della Fondazione del Carnevale Alberto Alma - a seguito della indebita riproduzione fotografica di una pagina del numero del giornale locale a Lei dedicato. Tale episodio rappresenta un fatto di estrema gravità. La divulgazione non autorizzata di informazioni riservate costituisce infatti una palese violazione delle tradizioni che da sempre contraddistinguono il nostro Carnevale. La sorpresa legata all’annuncio ufficiale del nome della Mugnaia è così venuta meno, generando comprensibile delusione non solo negli organizzatori, ma anche in quanti lavorano alla riuscita dell’evento. Alla luce di quanto accaduto, la Fondazione si riserva di assumere ogni opportuna iniziativa nelle competenti sedi al fine di accertare le responsabilità e ottenere il risarcimento dei danni subiti».
Domani si svolgerà l’ultimo giorno di battaglia con la premiazione finale, alle ore 18, dei gruppi e dei carri in piazza Palazzo di Città e l’abbruciamento dello scarlo che segna la fine ufficiale della festa.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..