Cerca

NEWS FLASH

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 12 febbraio 2025

Ecco i fatti della giornata scelti dalla redazione di TorinoCronaca

news flash

news flash

Cuneo
Esplode una palazzina, un morto e sei feriti
È morto il disabile rimasto coinvolto nell’esplosione che ha provocato il crollo parziale di un palazzo a Martiniana Po, nel Cuneese. L’uomo è deceduto per le numerose ustioni riportate sul corpo. Un ferito è stato trasportato con l’elisoccorso in ospedale in codice rosso. Altri feriti sono stati trasportati, uno in codice giallo ed uno in codice verde, all’ospedale di Savigliano mentre altri 3 codici verdi sono stati trasportati con mezzi di soccorso di base all’ospedale di Pinerolo. Ancora da chiarire la causa dell’esplosione. Secondo le prime informazioni la deflagrazione avrebbe provocato il crollo parziale dell’edificio.

Milano
«Abusava di una bimba»: arrestato un maestro
Con l’accusa di aver abusato di almeno tre studentessa minorenni nei mesi scorsi, un maestro di una scuola elementare è stato arrestato in flagranza per violenza sessuale a Milano, dopo essere stato sorpreso dalle microcamere posizionate nella scuola dalla polizia locale. Interrogato dal giudice Alessandra Di Fazio, l’insegnante ha negato tutte le accuse, parlando di un “fraintendimento” e affermando che non farebbe mai ciò che gli viene contestato.

Ambiente
In 30 anni 800 mila morti per il clima: 5% in Italia
Quasi 800mila persone sono morte nel mondo negli ultimi 30 anni a causa di oltre 9.400 eventi meteorologici estremi che hanno provocato danni economici per un totale di 4.200 miliardi di dollari Usa (al netto dell’inflazione). Lo indica il “Climate Risk Index 2025” di Germanwatch. Dominica, Cina e Honduras sono stati i Paesi più colpiti da alluvioni, tempeste e ondate di calore dal 1993 al 2022 mentre l’Italia, con perdite economiche per circa 60 miliardi di dollari e più di 38mila vittime, è stato il Paese più colpito in Europa. Non solo: l’Italia è al quinto posto nella classifica dei Paesi più colpiti nei 30 anni e al terzo nel 2022.

Criminalità
Truffa del finto Crosetto, trovati i soldi di Moratti
Trovati e bloccati su un conto olandese i 980mila euro che l’ex presidente dell’Inter, Massimo Moratti, ha versato alla banda che sfruttava il nome del ministro della Difesa Guido Crosetto. Chiedevano un fantomatico riscatto per la liberazione di giornalisti rapiti in Medio Oriente.

Vaticano
Il papa: «Non leggo, ho ancora la bronchite»
Ieri il Papa ha cominciato a leggere la catechesi dell’udienza generale ma si è subito interrotto: «Mi permetto di chiedere al sacerdote che continui a leggere perché io, con la mia bronchite, non posso ancora. Spero che la prossima volta possa» ha detto ai fedeli nell’Aula Paolo VI.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.