Cinque "Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.
PRATO 22enne uccide la madre, poi incendia la villetta Un giovane di 22 anni ha ucciso la madre con almeno tre coltellate e poi ha dato fuoco all’abitazione. È successo a a Montepiano, una frazione di Vernio. I carabinieri e vigili del fuoco sono intervenuti per l’incendio di una villetta. Le fiamme sono state spente nel giro di poco ma all’interno della casa è stato trovato il corpo senza vita della donna che ci abitava insieme al figlio. Subito le indagini hanno imboccato la pista dell’omicidio: da quanto emerge, infatti, sarebbe stato il figlio, che sarebbe sordomuto, a uccidere la donna a coltellate. Non è chiaro ancora il movente dietro il delitto.
PIOLTELLO Disastro ferroviario 2018: una condanna e 8 assolti Si è chiuso così in primo grado il processo ad ex dirigenti, dipendenti e tecnici di Rete ferroviaria italiana sul disastro ferroviario di Pioltello del 25 gennaio 2018, in cui morirono tre donne e oltre 200 persone rimasero ferite o subirono traumi psicologici.. Il collegio della quinta sezione penale del Tribunale di Milano ha stabilito la condanna a 5 anni e 3 mesi nei confronti di Marco Albanesi, ex responsabile dell’unità di Brescia di Rete ferroviaria italiana. Assolti invece gli altri imputati, tra cui l’ex amministratore delegato di Rfi Maurizio Gentile e la stessa società.
ROMA Il Santo Padre ha deciso, Salvo D’Acquisto beato Dal Gemelli, dove si trova ricoverato, il Pontefice ha deciso di avviare il processo di beatificazione per il militare italiano, vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri Reali, insignito della medaglia d’oro al valor militare per essersi sacrificato il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della Seconda guerra mondiale. La beatificazione è la tappa intermedia in vista della canonizzazione. «Salvo D’Acquisto è un eroe, simbolo di coraggio, sacrificio e dedizione al dovere», scrive la premier Giorgia Meloni in seguito alla comunicazione della Santa Sede.
UCRAINA Tusk: «Incontro a Londra», attesa anche la Meloni Un gruppo di leader europei si recherà domenica a Londra per incontrare la controparte britannica in vista della messa a punto di piani comuni per la difesa. Lo ha annunciato il primo ministro polacco Donald Tusk dopo il bilaterale con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa.
Powered by
STATI UNITI Morto l’ agente Clint Hill. Cercò di salvare Kennedy L’agente dei servizi segreti statunitensi che saltò sulla limousine di John F. Kennedy mentre era sotto tiro a Dallas, è morto a 93 anni. Hill, incaricato della protezione della First Lady Jacqueline Kennedy, cercò disperatamente di salvare il presidente, ma il suo gesto non riuscì a evitarne la morte.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter ...
Buongiorno Torino!La nostra newsletter quotidiana gratuita, con tutte le notizie più fresche del giorno.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone Vicedirettore: Marco BardesonoCapo servizio cronaca: Claudio Neve Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..