Cerca

torino-lione

Torino-Lione, ora tutti vogliono la stazione: «Bussoleno sarà presa in esame»

La stazione dovrebbe sorgere a Susa ma Bussoleno tenta lo "scippo". La proposta approda in Regione

Tav, ora tutti vogliono la stazione: «Bussoleno sarà presa in esame»

Tav, ora tutti vogliono la stazione: «Bussoleno sarà presa in esame»

Una volta in Val di Susa si faceva a gara a chi faceva la voce più grossa per dire no al Tav. Ora il vento pare cambiato e la corsa è tra chi vuole ospitare la futura stazione internazionale.

L’opera, da progetto, dovrebbe sorgere a Susa ma Bussoleno sta tentando lo “scippo”. Un “derby” valsusino di cui si è parlato ieri in Regione, in commissione Trasporti, nella quale l’assessore Enrico Bussalino ha spiegato che «attualmente lo stato di esecuzione dell’opera di progettazione è avanzato, per cui la stazione verrà collocata nell’area già stabilita» ma che «tuttavia valuterò attentamente il documento che il sindaco di Bussoleno mi ha inviato su una possibile alternativa». Insomma, lo spostamento è difficile ma non impossibile. «Questa - ammonisce la vicepresidente della commissione, Nadia Conticelli (Pd) - non deve però diventare una guerra di campanili, ma bisogna ragionare sull’area vasta e sulla migliore interconnessione con il capoluogo, proprio per lo sviluppo dei territori anche da punto di vista turistico e l’incentivo dell'intermodalità sostenibile a tutto campo».



Nel frattempo, l’assessore ha annunciato che «la prima parte delle opere di accompagnamento, che comportano un investimento di circa 10 milioni euro, è stata ultimata». La seconda è in fase di progettazione e vale 30 milioni. La terza (50 milioni) è in fase di approvazione dal Cipe.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.