Cerca

Il fatto

Si aggira per le vie di Acqui Terme con una pistola a gas, denunciato un 55enne

L'uomo era stato già arrestato lo scorso ottobre

Si aggira per le vie di Acqui Terme con una pistola a gas, denunciato un 55enne

Ad Acqui Terme, un uomo, armato di una pistola, ha seminato il panico per le vie della città. La vicenda, che ha visto l'intervento tempestivo dei carabinieri, si è conclusa con la denuncia di un 55enne già noto alle forze dell'ordine.

Era notte fonda quando alla centrale operativa dei carabinieri la segnalazione che un uomo si aggirava per le vie del centro con una pistola in pugno. Le pattuglie si sono immediatamente messe sulle tracce del sospetto, ma l'uomo è riuscito a dileguarsi nel buio. Poco dopo, un'altra richiesta d'intervento ha portato i carabinieri in un condominio del centro, dove una residente aveva scoperto un foro di circa due centimetri sul vetro della finestra della sua camera da letto.



Giunti sul posto, i carabinieri hanno effettuato un sopralluogo accurato. Uno degli agenti ha rinvenuto una biglia trasparente, il cui diametro era compatibile con il foro sul vetro. Lungo l'ipotetica traiettoria del proiettile, è stato individuato un secondo foro sulla parete opposta alla finestra. Le prime analisi balistiche hanno escluso il lancio dal piano strada, suggerendo invece che il colpo fosse stato esploso da una finestra di uno dei palazzi prospicienti.

Le indagini condotte nelle ore successive, grazie anche alle telecamere di videosorveglianza installate lungo le vie della città, hanno permesso di individuare un uomo che si aggirava con una pistola in pugno davanti alle vetrine di alcuni negozi. La descrizione dell'individuo coincideva perfettamente con quella fornita nella prima segnalazione alla centrale. I Carabinieri lo hanno riconosciuto: si trattava di un 55enne già arrestato a ottobre all'interno di un bar, in stato di ubriachezza, per resistenza a pubblico ufficiale.

La svolta nelle indagini è arrivata quando i Carabinieri si sono presentati a casa del sospettato. Durante la perquisizione, sono state rinvenute una pistola a gas, una pistola ad aria compressa e delle biglie identiche a quelle sequestrate sulla scena del crimine. La scoperta ha confermato i sospetti: l'uomo era il responsabile del danneggiamento.



Il 55enne è stato denunciato per danneggiamento, porto d'armi o oggetti atti ad offendere e detenzione abusiva di munizioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.