Cerca

FLASH NEWS

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 26 marzo 2025

Ecco i fatti della giornata scelti dalla redazione di TorinoCronaca

news flash

news flash

Cinque "Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.

SPOLETO
Minacciava di uccidersi
Confessa il femminicidio
Una donna è stata trovata morta in casa a Spoleto, in provincia di Perugia. Il ritrovamento è avvenuto dopo che il compagno ha minacciato di togliersi la vita lanciandosi dal ponte delle Torri. L’uomo, 47 anni, a chi si è avvicinato avrebbe detto: «Ho ucciso mia moglie», allertando le autorità che quindi si sono subito recate all’abitazione. Il corpo senza vita delle vittima, 36 anni, è stato trovato in un appartamento in corso Garibaldi, a ridosso del centro storico spoletino. Non sono ancora chiare le cause della morte della donna e sono in corso i rilievi del medico legale.

LAINATE
Esplosione alla Perfetti
La fabbrica di caramelle
Un’esplosione e un incendio si sono verificati nell’azienda alimentare Perfetti, di Lainate, nel Milanese. Sul posto sono accorsi nove mezzi i vigili del fuoco. È stata al momento confermata l’assenza di feriti o vittime. Secondo le prime informazioni, l’esplosione sarebbe avvenuta in un magazzino interno alla grande area occupata dalla multinazionale, dalla quale si è elevata una nube di fumo denso, alta alcune decine di metri. L’operatività dello stabilimento, specializzato sulla produzione di caramelle e chewing gum, non risulta intaccata.

COMMISSIONE UE
Kit in caso di emergenza
Nuovo piano di Bruxelles
Un kit di sopravvivenza con acqua, cibo, farmaci e batterie, per assicurare ai cittadini un’autosufficienza di almeno 72 ore, in caso di guerra, disastri naturali o altri stati di crisi, oltre a linee-guida per informare sulla «disponibilità di rifugi». Sono alcune delle misure che la Commissione europea elenca nel nuovo piano presentato a Bruxelles, per trovarsi preparati in caso di emergenza. «Questa iniziativa nasce in un momento di crisi e sfide sempre più complesse per l’Unione europea», riporta l’esecutivo europeo. «La consapevolezza del rischio e delle minacce è essenziale per assicurare che tutti i cittadini diventino partecipanti attivi nella prevenzione dei rischi».

COREA DEL SUD
Incendi boschivi fatali
Oltre 27mila gli evacuati
Degli incendi boschivi stanno devastando l’area Sud ovest del Paese. Oltre 200 strutture distrutte e 27 mila le persone evacuate. 12 persone ferite gravemente. Almeno 24 i morti, tra cui il pilota di un elicottero antincendio schiantatosi mentre stava operando nella città di Uiseong.

STATI UNITI
Trump e la Groenlandia
«Dobbiamo prenderla»
Poco prima della visita del vice presidente JD Vance e della moglie Usha, Donald Trump rialza la tensione con la Danimarca rimarcando la necessità degli Usa di impadronirsi della Groenlandia. «Ne abbiamo bisogno per la sicurezza internazionale. Ci serve», ha dichiarato il presidente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.