l'editoriale
Cerca
volpiano
09 Aprile 2025 - 13:15
Pasquetta Castellan con la sua bici nell'ultima immagine che resta di lei. A lato, un suo primo piano
E' scomparsa nel nulla il 31 luglio dello scorso anno. E adesso, dopo mesi di indagini e di silenzio, potrebbe essere arrivata la svolta. Una bicicletta uguale a quella di Graziosa Castellan, 79enne nota anche come Pasquetta, è stata ritrovata sabato da alcuni ciclisti nelle campagne di San Benigno Canavese, in riva a un ruscello. E il giorno successivo, dopo che il ritrovamento della bici ha fatto scattare ulteriori ricerche, nella stessa zona sarebbero stati ritrovati altri reperti che sono ora al vaglio degli investigatori.
La donna, il giorno della sua scomparsa, aveva un appuntamento con il genero al quale non si è mai presentata. Con lei era sparita anche la sua inseparabile bicicletta, dalla quale non si separava mai ogni volta che usciva dalla sua abitazione di Volpiano, in provincia di Torino, per una passeggiata o una commissione. Nelle ore successive alla sua scomparsa, le ricerche e gli appelli si erano ripetuti, tra cui quello del sindaco Giovanni Panichelli che si era rivolto alla cittadinanza: «Chiunque possa fornire informazioni utili contatti immediatamente la stazione dei carabinieri al numero 011.9882141». Di Pasquetta però non si è mai saputo più niente: svanita nel nulla, come la sua bicicletta. L'ultima sua immagine che ci resta, e più volte mostrata anche dalla trasmissione "Chi l'ha visto?", è quella di lei che esce di casa con la sua bici, ripresa da una telecamera il giorno prima della scomparsa.
Ora tutto il materiale che è stato ritrovato è stato inviato dai carabinieri alla scientifica, per le analisi del caso. nel frattempo, è ipotizzabile che nella zona si ripeteranno ulteriori e più approfondite ricerche. La speranza è quella di riuscire finalmente a scoprire la sorte della Castellan e dare una risposta alla sua famiglia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..