l'editoriale
Cerca
Ultima ora
13 Aprile 2025 - 09:33
"L’Expo non è un semplice evento mondano, ma un’opportunità concreta per rafforzare la proiezione internazionale dell’Italia": con queste parole, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha inaugurato ufficialmente oggi il Padiglione Italia a Osaka, definendolo uno strumento strategico per il posizionamento politico ed economico del nostro Paese in Asia.
Insieme a lui, durante la cerimonia del taglio del nastro, erano presenti anche il commissario generale per l’Expo, Mario Vattani, e monsignor Rino Fisichella, a testimonianza del valore culturale, istituzionale e simbolico dell’iniziativa.
Tajani ha sottolineato come il padiglione rappresenti "una tessera importante del mosaico Italia che stiamo rafforzando a livello globale", evidenziando l'importanza della diplomazia economica e della promozione del Made in Italy.
"Questo spazio non sarà solo una vetrina, ma anche un luogo dinamico in cui organizzare business forum e creare occasioni concrete di incontro tra imprese", ha spiegato il ministro, ricordando il contesto internazionale incerto e le crescenti tensioni sul fronte commerciale.
L’iniziativa, ha aggiunto, è orientata a favorire l’internazionalizzazione delle imprese italiane, sostenendo l’export e l’accesso a nuovi mercati, anche grazie a un Made in Italy capace di superare le barriere tariffarie con la forza della qualità e dell’innovazione.
"In un periodo in cui il rischio di conflitti commerciali è alto, l’Italia deve rispondere con strumenti intelligenti e visione strategica", ha concluso Tajani, rimarcando il ruolo dell’Expo come leva di crescita e cooperazione internazionale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..