Cerca

Cronaca

Preti a pagamento: confessioni online a 100 dollari, lo scandalo che scuote la Chiesa

Scandalo su “Fuori dal Coro”: la piattaforma PrayForMe finisce nel mirino. La Chiesa condanna, i sacerdoti si difendono

Preti a pagamento: confessioni online a 100 dollari, lo scandalo che scuote la Chiesa

Sacerdoti

Un click, una carta di credito, e l’assoluzione è servita. È bufera su PrayForMe, la piattaforma che consente di acquistare servizi spirituali online – confessioni comprese – a partire da 25 fino a 100 dollari. A lanciare l’inchiesta è il programma Fuori dal Coro, che ha documentato casi in cui sacerdoti cattolici mettono in vendita colloqui e sacramenti, ignorando apertamente le regole della Chiesa.

Mi trovo in imbarazzo... avrò sbagliato a gestire la piattaforma”, ammette davanti alle telecamere Don Antonio, uno dei sacerdoti coinvolti. Ma c’è anche chi non si nasconde dietro il senso di colpa: “Me ne infischio di quello che dice la diocesi di Roma”, dichiara Padre Micalef, che ha confessato a un giornalista sotto copertura in un bar, per la cifra tonda di 100 dollari.

Nel mirino anche Don Luca De Muro, di Bari, che offriva su internet “chiacchierate spirituali” a 25 dollari l’ora. Colto in flagrante via videochiamata, ha ammesso: “Sono evidentemente in difetto”, per poi disconnettersi senza preavviso.

La condanna della Chiesa è netta. Don Maurizio Gronchi, docente alla Pontificia Università Urbaniana, non lascia spazio a dubbi: “Richiedere un prezzo per una confessione o una conversazione spirituale è gravissimo”.

Mentre l’indagine prosegue, il caso apre un nuovo, inquietante capitolo sul confine tra fede e mercato. E su come, nel mondo digitale, anche l’anima può finire nel carrello.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.