Cerca

Sanità

Le sedie dell'aeroporto: un raccoglitore di batteri?

Un esperimento sorprendente rivela quanto siano igienizzati realmente gli spazi pubblici nei gate

Le sedie dell'aeroporto: un raccoglitore di batteri?

Nell'attesa di prendere il nostro aereo quanto è alto il rischio di infezione

Siamo abituati a pensare agli aeroporti come luoghi di passaggio frettolos  dove ci si siede sulle sedie in attesa di un volo o per rilassarsi. Ma un video diventato virale su TikTok ha portato alla luce una realtà che non ci sorprende più di tanto. La creator @howdirtyis ha documentato un esperimento che ha sollevato più di qualche dubbio sulla pulizia degli ambienti pubblici.

Nel video la tiktoker si trova all’aeroporto La Guardia di New York e armata di un tampone inizia a testare le sedie su cui tanti passeggeri si sono seduti durante la loro attesa. Lo schienale, i braccioli e la seduta vengono tutti passati con il tampone, e il campione prelevato viene trasferito su una piastra di Petri pronta per essere analizzata. Dopo aver lasciato la piastra in frigo i risultati non tardano ad arrivare: “Abbastanza tosto, ma sembrano principalmente batteri della pelle. Diciamo che è una informazione da tenere a mente se volete mettervi qui e fare un pisolino”, è la conclusione della tiktoker. Il video ha fatto il giro del web accumulando oltre 56.000 like giustificati dal fatto che il comportamento di trascuratezza verso la pulizia di questi luoghi sia ben noto.

Il dottor Darin Detwiler, ex membro della FDA, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Daily Mail offrendo suggerimenti per ridurre l'esposizione ai germi durante il transito aeroportuale. “L’esposizione ai germi inizia molto prima di entrare in aeroporto. Navette, taxi e servizi di rideshare sono spesso incubatori di malattie con una scarsa igienizzazione e poca ventilazione tra un passeggero e l’altro”. Per viaggiare in sicurezza, il medico suggerisce di utilizzare salviettine o gel igienizzante per pulire le superfici più a rischio come le fibbie delle cinture di sicurezza o le maniglie delle portiere.  La lezione è chiara: i luoghi pubblici soprattutto quelli ad alta frequentazione sono veri e propri terreni di coltura per batteri. E se non possiamo evitarli è fondamentale adottare le giuste precauzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.