Cerca

TURISMO

Boom di turisti: gli europei scelgono l'Italia per Pasqua

Ecco quali sono le mete preferite per le vacanze primaverili, con prenotazioni record

Pasqua e ponti di primavera: Roma e le Marche protagoniste del turismo europeo e italiano

Roma, la Città Eterna, si conferma ancora una volta come la destinazione prediletta dai viaggiatori europei per le vacanze di Pasqua. Nonostante la concorrenza di altre città italiane e internazionali, la capitale italiana continua a esercitare un fascino irresistibile su turisti provenienti da Francia, Spagna, Olanda e Portogallo. Secondo i dati forniti dal motore di ricerca Jetcost, Roma è la città più richiesta, seguita da Napoli, Milano e Bologna, mentre gli italiani preferiscono mete estere come Parigi e Barcellona. Tuttavia, Napoli e Roma rimangono tra le destinazioni italiane più amate.

UN FASCINO SENZA TEMPO
Cosa rende Roma così irresistibile? Forse è la sua storia millenaria, che si respira ad ogni angolo, o forse è la sua offerta culturale e gastronomica che non ha eguali. I viaggiatori europei sembrano apprezzare particolarmente la ricchezza culturale e le tradizioni della città, senza dimenticare la sua rinomata ospitalità. La crescita delle ricerche di voli e hotel, rispettivamente del 5% e dell'8% rispetto all'anno scorso, testimonia un rinnovato interesse per l'Italia, che si posiziona al secondo posto tra i paesi più ricercati per le vacanze primaverili, subito dopo la Spagna e prima del Portogallo.



LE MARCHE: UN GIOIELLO NASCOSTO
Mentre Roma attira l'attenzione internazionale, le Marche si stanno affermando come una destinazione emergente per i turisti italiani e stranieri. Macerata, in particolare, sta vivendo un vero e proprio boom di prenotazioni per le strutture ricettive, grazie a un calendario di ponti festivi che promette il tutto esaurito. Aldo Zeppilli, titolare a Macerata de Le Dimore ed i Mecenati, sottolinea come la Pasqua e le festività ravvicinate abbiano favorito un aumento degli arrivi, con un 80% delle prenotazioni provenienti dal Nord Italia e una crescente presenza di turisti dal Nord Europa.



IL GIUBILEO 
Un altro fattore che sta contribuendo al successo turistico delle Marche è il Giubileo, che sta attirando numerosi gruppi di pellegrini e turisti, sia italiani che stranieri. Simone Iualè, titolare della Rosa dei Venti di Monte San Giusto, evidenzia come la presenza di Loreto e la promozione efficace della regione abbiano creato un clima positivo e un aumento delle prenotazioni. La sinergia tra promozione turistica e miglioramenti nei collegamenti, come quelli con l'aeroporto, sta dando i suoi frutti, rendendo le Marche una tappa ideale per spezzare un viaggio o come destinazione principale.



Luca Giustozzi, presidente di Federalberghi e titolare dell’Hotel Cosmopolitan a Civitanova, sottolinea come le prenotazioni per i ponti primaverili siano un segnale positivo anche per l'estate. La clientela italiana, proveniente principalmente da Lombardia, Veneto, Lazio e Puglia, sembra apprezzare le bellezze e l'ospitalità delle Marche, promettendo una stagione ricca di soddisfazioni. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.