l'editoriale
Cerca
FLASH NEWS
18 Aprile 2025 - 20:35
news flash
Cinque "Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.
VICENZA
Voragine inghiotte un’ auto
Muoiono il papà e il figlio
Sono stati ritrovati nel bacino di laminazione di Trissino (Vicenza), i cadaveri dei due dispersi. Si tratta di padre Leone Nardon, 65 anni e quello del figlio Francesco, 34 anni. Il corpo di uno dei due è stato trascinato a valle dalla corrente dopo che la loro Fiat Ulisse è caduta in una voragine su un ponte. Dalle prime informazioni pare che i due si stessero recando nel comune di Valdagno per portare il proprio aiuto come volontari ai soccorsi. «Le mie condoglianze alla famiglia», ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia.
ILARIA SULA
Parla la mamma di Mark:
«Sembrava un demonio»
«Mi ha aperto la porta, la faccia di Mark non era la sua. Lui era rosso, tremava forte, da far paura, lui mi ha detto ’non ho dormito, non ho mangiato». Così Nors Man Lapaz, madre di Mark Samson, indagata di concorso in occultamento di cadavere, ha descritto quanto avvenuto il 26 marzo scorso nell’appartamento di via Homs. «Lo diceva come fosse un demonio, ho avuto paura che facesse del male anche a me. Gli ho detto “calmati”, tremava. Ha detto di “avere visto una donna con la faccia a terra. In filippino mi ha detto “se non lo facevo io ammazzavano me”, se non moriva lei sarebbe morto lui».
COSENZA
Il terrorismo in Calabria
Fermato 28enne dell’Isis
Diceva di essere «pronto al martirio». Halmi Ben Mahmmoud Mselmi, 28enne di origini tunisine appartenente ad un cellula di matrice terroristica legata all’Isis, è stato fermato questa mattina a Cosenza dalla Digos distrettuale di Catanzaro, per associazione terroristica di natura transnazionale. L’uomo, residente a Cosenza dove lavorava saltuariamente come muratore, era costantemente monitorato dagli inquirenti dal novembre del 2023 e veniva seguito anche quando si spostava al di fuori della Calabria. Mselmi faceva parte di un’organizzazione i cui componenti, circa una settantina, avevano prestato giuramento allo stato islamico.
USA
Il caso Luigi Mangione
Rischia la pena di morte
Un gran giurì federale ha emesso quattro capi d’imputazione contro Luigi Mangione, accusato dell’omicidio del Ceo Brian Thompson, avvenuto lo scorso 4 dicembre a New York, fuori dall’hotel Hilton. La procuratrice generale Pam Bondi ha annunciato che chiederà la pena di morte per il 26enne.
BELIZE
Tenta di dirottare l’aereo
Ucciso da un passeggero
Un cittadino statunitense ha tentato di dirottare un piccolo aereo in Belize, ma è stato ucciso da uno dei viaggiatori a bordo. Secondo le ricostruzioni, l’uomo era un veterano di guerra, al quale era stato negato l’ingresso negli Usa. Ha accoltellato due passeggeri, poi uno di loro gli ha sparato.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..