Cerca

Evento

QuintEssenza 2025: profumi, saponi e meditazione

Il 18 maggio Savigliano si trasforma tra laboratori e dimostrazioni per adulti e bambini

QuintEssenza 2025: profumi, saponi e meditazione

La XXVI edizione di "QuintEssenza", in programma il 18 maggio a Savigliano e organizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni, promette di trasformare la città in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove profumi, colori e suoni si mescolano.

Il cuore pulsante di "QuintEssenza" si snoda tra le storiche mura di Palazzo Taffini e Palazzo Cravetta, e nei suggestivi chiostri di San Francesco, San Pietro e Santa Monica. Qui, gli adulti potranno immergersi in un programma ricco e variegato, che li guiderà alla scoperta di antiche arti e tradizioni. Si parte con la realizzazione di un'essenza profumata, un viaggio olfattivo che permette di creare una fragranza personalizzata. Non meno affascinante è il workshop dedicato all'antica arte di creare saponi.

Ma "QuintEssenza" è anche un'occasione per riscoprire il legame con la natura, attraverso la scoperta dei segreti delle erbe. I partecipanti potranno creare un mazzolino personalizzato, un bouquet di erbe che racconta una storia, che parla di tradizioni e usanze antiche.

La giornata offrirà anche uno spazio per il benessere e la ricerca interiore. Diverse pratiche di yoga e un incontro di meditazione invitano i partecipanti a riportare l'attenzione su di sé, a ritrovare un equilibrio spesso perduto nella frenesia quotidiana.

E per i bambini? "QuintEssenza" non dimentica i più piccoli, offrendo sei iniziative che spaziano dall'arte manuale alla creazione di saponette, fino ad attività di movimento. Un modo per stimolare la creatività e la curiosità, per imparare giocando e scoprendo il mondo che li circonda.

La maggior parte degli eventi è ad ingresso libero e gratuito, ma per alcuni è consigliata la prenotazione. Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Fondazione Ente Manifestazioni al numero 0172/712536, scrivere una mail a info@entemanifestazioni.com o visitare il sito www.entemanifestazioni.com.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.