l'editoriale
Cerca
Notizie dal mondo
29 Aprile 2025 - 19:30
Una sparatoria ha scosso la città universitaria di Uppsala, situata a 70 km a nord di Stoccolma, causando la morte di almeno tre persone. L’allarme è scattato poco dopo le 17:00, quando numerose segnalazioni hanno allertato le forze dell'ordine. Secondo i media locali, la sparatoria si è verificata in una zona centrale della città, vicino a un barbiere, a pochi passi dalla stazione ferroviaria.
Diversi testimoni, hanno riferito di aver udito sei o sette colpi di pistola. Le autorità hanno confermato che ci sarebbero anche delle persone ferite, ma i dettagli sulle loro condizioni restano ancora sconosciuti. Sul posto sono intervenute numerose ambulanze e una vasta operazione di polizia è in corso nella zona di piazza Vaksala, dove si è verificato l'incidente.
“Stiamo cercando feriti nella zona dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di esplosioni udite da persone nella zona. Questo è ciò che possiamo dire al momento,” ha dichiarato Magnus Klarin, portavoce della polizia svedese. La polizia ha inoltre confermato che il traffico ferroviario da e per Uppsala è stato interrotto per circa mezz'ora, ma la linea è stata riaperta alle 18:00.
Secondo le ultime informazioni, il presunto autore della sparatoria potrebbe essere fuggito dalla scena a bordo di uno scooter elettrico. Un elicottero della polizia sta sorvolando la zona in cerca di tracce. Anche se le cause della sparatoria non sono ancora chiare, le forze dell'ordine hanno isolato l'area e avviato un'indagine approfondita.
Le prime voci parlano di tre morti e di altre persone ferite. Sebbene la polizia non abbia ancora fornito una conferma ufficiale sul numero delle vittime, i media svedesi parlano di "diverse vittime", con alcuni giornali come Goteborg Posten che parlano esplicitamente di tre morti. Il governo locale ha espresso la sua vicinanza alle vittime e alle loro famiglie, ma ha anche sottolineato l’importanza di attendere ulteriori informazioni dalle autorità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..