l'editoriale
Cerca
Omicidio tifoso
05 Maggio 2025 - 15:15
Dopo la tragedia che ha colpito la famiglia Claris nella notte tra sabato e domenica, quando Riccardo Claris, 26 anni, è stato accoltellato a morte durante una lite tra tifosi a Bergamo, la sorella Barbara ha deciso di scrivere una lettera aperta, pubblicata sui social, per chiedere rispetto e silenzio.
"Chiedo con il cuore spezzato di avere ciò che meritiamo, rispetto e silenzio, lo chiedo ai giornali, ai commentatori, ai tifosi. Rispettiamo, aspettiamo, chiediamo giustizia, come umani", scrive Barbara nella lettera, diffusa su Instagram.
"Siamo tutti sconvolti, non ci sono parole per descrivere ciò che proviamo. Riccardo era un bravissimo ragazzo, chi lo conosce lo sa! Qualsiasi cosa sia successa non era un violento, non era un criminale, non si meritava quanto successo. Niente giustifica l'omicidio, comunque!" In un passaggio, Barbara scrive: "Ricordiamo Riccardo con affetto e amore non solo come ultrà, ma come un giovane ucciso nell'ennesimo episodio di violenza in una società sempre più malata. Il nostro dolore non passerà mai. Dovremo conviverci, consapevoli che per perdere la vita è sufficiente trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato".
Infine, un altro messaggio pubblicato sul profilo Instagram del suo studio di tatuaggi, con cui la sorella maggiore dà l’ultimo saluto a Riccardo: "Saluto il mio Ricky indignata per una società che ha perso il senso dell'umanità. Ha perso l'empatia, i valori fondamentali, il rispetto per la vita, per il lutto, per tutto. Mai riuscirò ad accettare che si possa venire uccisi così. Cresciamo generazioni di disagiati che, se non sanno come replicare a parole, di persona e non su questi fantastici schermi, salgano a casa, scendono armati e ammazzano, alle spalle!"
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..