Cerca

Il fatto

Emma Bonino riceve la cittadinanza onoraria di Bra: un riconoscimento per il suo impegno europeo

Nel giorno dell’Europa, il Comune celebra la concittadina per una vita dedicata a diritti umani, democrazia e libertà

Emma Bonino riceve la cittadinanza onoraria di Bra: un riconoscimento per il suo impegno europeo

"Mi considero una persona transnazionale, per scelta, esigenza e spirito di scoperta. Tuttavia, non ho mai perso il senso di appartenenza: so bene da dove provengo e custodisco il desiderio di farvi ritorno". Con queste parole, pronunciate in collegamento dalla sua casa romana, Emma Bonino ha partecipato alla cerimonia organizzata dal Comune di Bra (Cuneo), che le ha conferito la cittadinanza onoraria.

Il riconoscimento le è stato attribuito in virtù del suo lungo impegno nella difesa dei diritti umani, nella promozione della democrazia e della libertà, e nella lotta per la giustizia e l’autodeterminazione. A dicembre, il consiglio comunale della città piemontese aveva approvato la proposta di conferirle l'onorificenza, sottolineando l’orgoglio di poterla omaggiare nel luogo dove è nata nel 1948 e ha frequentato le scuole fino al diploma classico.

La cerimonia si è tenuta il 9 maggio, giornata simbolicamente dedicata all’Europa, nel 75° anniversario della storica Dichiarazione Schuman. "È un privilegio celebrare la Festa dell’Europa con una figura come Emma Bonino, che ha dedicato la sua vita alla costruzione di un’Europa più coesa, dinamica e giusta", ha dichiarato il sindaco Gianni Fogliato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.