Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 14 maggio 2025

Le notizie in pillole

news flash

news flash

CASO DE MARIA
Il rapporto dal carcere: «Emanuele è equilibrato»
Emanuele De Maria, 35 anni, era stato descritto dagli psicologi del carcere di Bollate come «una persona totalmente equilibrata, collaborativa, senza scompensi psichici». Due relazioni inviate al Tribunale di Sorveglianza di Milano, nel 2023 e 2024, lo avevano rappresentato come un detenuto in pieno percorso rieducativo, impegnato nello studio universitario e in grado di instaurare «relazioni affettive» nel contesto lavorativo. Il detenuto ha ucciso una collega, la cingalese Chamila Wijesuriyauna, ha tentato di assassinarne un altro, l’italo-egiziano Hani Fouad Abdelghaffar Nasr, per poi suicidarsi.

UDINE
Studente morto in azienda: «Doveva fare lo spettatore»
Una «supervisione costante alle operazioni svolte dal tirocinante» e una «pianificazione dell’attività che lo studente avrebbe dovuto svolgere» avrebbero potuto scongiurare la morte di Lorenzo Parelli, il 18enne vittima di un incidente nello stage scuola-lavoro alla Burimec (Udine) nel 2022. La vittima avrebbe dovuto essere «spettatore» e non protagonista dello smontaggio dei bulloni della piastra che poi lo ha travolto, secondo le motivazioni della sentenza di condanna di primo grado emessa dal Tribunale di Udine.

MILANO
A 15 anni strangola e uccide la vicina di casa di 82 anni
Una donna di 82 anni, Emma Teresa Meneghetti, è stata strangolata a morte nella sua abitazione nella periferia Sud di Milano (in via Bernardino Verro) dal vicino di casa di appena 15 anni. Il baby-assassino fino allo scorso anno viveva insieme alla madre nello stesso condominio della vittima.

CAMPI FLEGREI
Nuova scossa di terremoto, i timori di Nello Musumeci
La terra continua a tremare aei Campi Flegrei, dove si è registrata una nuova scossa. L’evento bradisismico segnalato dall’Ingv, di magnitudo 3.1, è avvenuto a una profondità di due chilometri, con epicentro nell’area degli Astroni. «Siamo su uno dei piu pericolosi vulcani attivi al mondo», così il ministro Musumeci.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.