Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 18 maggio 2025

Cosa è successo oggi in Italia e nel mondo

news flash

news flash

CITTA' DEL VATICANO
Al via il pontificato di Leone XIV
Lacrime di commozione e sguardo al cielo. Durante la cerimonia di insediamento, al momento di indossare l’Anello del Pescatore che rappresenta una delle insegne pontificali, Papa Leone XIV si è commosso e ha rivolto lo sguardo al cielo. «È l’ora dell’amore!», ha esclamato concludendo la prima omelia del suo Pontificato. Richiamando la memoria di Papa Francesco, ha auspicato «una Chiesa missionaria che apre le braccia al mondo, che annuncia la Parola, che si lascia inquietare dalla storia e che diventa lievito di concordia per l’umanità». Tra le personalità presenti il vicepresidente americano JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e, per la Russia, la ministra della Cultura Olga Ljubimova. Per l’Italia hanno partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Giorgia Meloni.

ROMA
Meloni incontra Vance, Rubio e Von Der Leyen
La premier Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, il segretario di Stato Usa Marco Rubio e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «Ci sono problemi da superare - il commento di Meloni - ma le relazioni tra Ue e Usa sono fondamentali. Spero che questo possa essere un nuovo inizio».

VENEZIA
Muore a 17 anni al suo primo giorno di lavoro
Era al suo primo giorno di lavoro, come marinaia a bordo del catamarano, Anna Chiti, la giovane di 17 anni morta a Venezia dopo essere caduta dall’imbarcazione e rimasta agganciata con una cima all’elica. Quando è avvenuto l’incidente, sul catamarano era in corso una festa in costume.

NEW YORK
Due morti su una nave contro il ponte di Brooklyn
Una nave scuola della Marina messicana si è schiantata contro il Ponte di Brooklyn, provocando due morti e 19 feriti. Due versano in gravi condizioni. L’impatto ha spezzato tutti e tre gli alberi dell’imbarcazione. A smettere di funzionare, per cause da accertare, è stato il timone.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.