l'editoriale
Cerca
news flash
18 Maggio 2025 - 19:14
news flash
CITTA' DEL VATICANO
Al via il pontificato di Leone XIV
Lacrime di commozione e sguardo al cielo. Durante la cerimonia di insediamento, al momento di indossare l’Anello del Pescatore che rappresenta una delle insegne pontificali, Papa Leone XIV si è commosso e ha rivolto lo sguardo al cielo. «È l’ora dell’amore!», ha esclamato concludendo la prima omelia del suo Pontificato. Richiamando la memoria di Papa Francesco, ha auspicato «una Chiesa missionaria che apre le braccia al mondo, che annuncia la Parola, che si lascia inquietare dalla storia e che diventa lievito di concordia per l’umanità». Tra le personalità presenti il vicepresidente americano JD Vance, il segretario di Stato Marco Rubio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e, per la Russia, la ministra della Cultura Olga Ljubimova. Per l’Italia hanno partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Giorgia Meloni.
ROMA
Meloni incontra Vance, Rubio e Von Der Leyen
La premier Giorgia Meloni ha accolto a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance, il segretario di Stato Usa Marco Rubio e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «Ci sono problemi da superare - il commento di Meloni - ma le relazioni tra Ue e Usa sono fondamentali. Spero che questo possa essere un nuovo inizio».
VENEZIA
Muore a 17 anni al suo primo giorno di lavoro
Era al suo primo giorno di lavoro, come marinaia a bordo del catamarano, Anna Chiti, la giovane di 17 anni morta a Venezia dopo essere caduta dall’imbarcazione e rimasta agganciata con una cima all’elica. Quando è avvenuto l’incidente, sul catamarano era in corso una festa in costume.
NEW YORK
Due morti su una nave contro il ponte di Brooklyn
Una nave scuola della Marina messicana si è schiantata contro il Ponte di Brooklyn, provocando due morti e 19 feriti. Due versano in gravi condizioni. L’impatto ha spezzato tutti e tre gli alberi dell’imbarcazione. A smettere di funzionare, per cause da accertare, è stato il timone.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..