l'editoriale
Cerca
Asilo
27 Maggio 2025 - 11:35
Il salone polivalente di via Giuseppe Di Vittorio cambia volto e diventa una casa per l’infanzia. Sabato 24 maggio è stato inaugurato ufficialmente il nuovo asilo nido comunale “Hello Bimbo”, una realtà educativa moderna nata da un progetto di riconversione pensato anni fa dall’ex sindaca Rosanna Giachello e concretizzato sotto l’amministrazione Borasio grazie ai fondi del PNRR.
Dopo un primo tentativo di assegnazione andato a vuoto, è stata la torinese Gesed Srl ad aggiudicarsi la gestione temporanea della struttura con un’offerta da 2.010 euro. Mentre si attende la conferma definitiva dell’affidamento, il servizio è pronto a partire con l’obiettivo di offrire un sostegno concreto alle famiglie verolenghesi che finora hanno dovuto affidarsi a nidi in altri Comuni. La cerimonia di apertura ha rappresentato non solo un taglio del nastro ma anche un simbolico nuovo inizio per il paese. I locali ristrutturati sono stati trasformati in un ambiente colorato e stimolante, con spazi a misura di bambino, materiali sicuri e un grande giardino per le attività all’aperto.
Hello Bimbo, la società che ha vinto il bando per la gestione, avrà il compito di seguire ogni aspetto del servizio educativo: dagli insegnanti ai laboratori, dall’organizzazione quotidiana al dialogo con le famiglie. Il nido potrà ospitare fino a 30 bambini dai 0 ai 3 anni, con orari ampi (dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 18:30) per rispondere alle esigenze lavorative dei genitori.
Durante l’inaugurazione, l’amministrazione comunale ha espresso il proprio orgoglio per il traguardo raggiunto, sottolineando l’importanza di investire nei servizi per l’infanzia come scelta strategica per il futuro del territorio. In un momento particolarmente toccante, è stata anche ricordata la figura del geom. Ettore Nicoletta, già sindaco di Verolengo, cui la struttura è stata dedicata in omaggio al suo impegno per la comunità.
Tra giochi, sorrisi e parole di gratitudine, l’apertura di “Hello Bimbo” segna una svolta concreta per Verolengo: non solo un nuovo servizio, ma un segnale forte di attenzione verso i più piccoli e le loro famiglie. Una comunità cresce anche attraverso luoghi come questo, dove educazione, cura e partecipazione diventano fondamenta per costruire il domani.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..