Cerca

Mondo

Kabila torna in Congo dopo due anni di esilio volontario

L’ex presidente: "Pronto a contribuire alla pace nel paese"

Kabila torna in Congo dopo due anni di esilio volontario

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Repubblica_Democratica_del_Congo

Dopo due anni di esilio volontario, l’ex presidente della Repubblica Democratica del Congo, Joseph Kabila, è tornato nel suo paese.

Kabila aveva lasciato il Congo dopo la rottura con il suo successore Félix Tshisekedi, in un contesto politico sempre più teso. Ora, però, ha dichiarato di voler contribuire alla risoluzione della crisi con i ribelli dell’M23, gruppo armato che da tempo combatte il governo centrale e ha conquistato ampie aree strategiche nelle regioni orientali al confine con il Ruanda.

Giovedì è ricomparso pubblicamente nella città di Kinyogote, a ovest di Goma, caduta in mano all’M23 alla fine di gennaio. Lì ha incontrato alcuni leader religiosi locali, in quello che appare come un primo passo verso un possibile ritorno sulla scena politica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.