Cerca

il giallo

"Re delle criptovalute" sequestrato a New York: due poliziotti finiscono nei guai

Emergono altri particolari della vicenda di Michael Valentino Teofrasto Carturan, il 28enne di Rivoli sequestrato in un appartamento di Manhattan

Nella foto, il 28enne rivolese Carturan

Nella foto, l'arresto di John Woeltz

Si infittisce sempre di più il giallo di Michael Valentino Teofrasto Carturan, il 28enne “re delle criptovalute” di Rivoli sequestrato per tre settimane in un appartamento di Manhattan, a New York, da cui è riuscito a fuggire. Ora due detective del Nypd, la polizia di New York, sono indagati per presunti legami con il sequestro del rivolese. Si tratta di Roberto Cordero e di Raymond J. Low, entrambi entrati in servizio il 10 gennaio 2005. Uno dei due agenti finiti nei guai presta servizio per la sicurezza del sindaco di New York, Eric Leroy Adams.

Secondo quanto riportato dal quotidiano “New York Post”, uno dei due detective ha guidato il “re delle criptovalute” dall'aeroporto di New York a una lussuosa casa del quartiere di Soho il 6 maggio scorso. Casa dove Michael Carturan è poi stato tenuto prigioniero e torturato appunto per tre settimane da una coppia di trader, che sono stati arrestati.

Dopo la notizia pubblicata dal “New York Post”, l’ufficio del sindaco di New York ha confermato la temporanea messa in congedo dei due detective finiti nei guai, aggiungendo di essere «turbati» dalle accuse. «Ogni dipendente comunale è tenuto a rispettare la legge, compresi i nostri agenti, sia in servizio che fuori servizio», ha detto un portavoce, sottolineando che non appena sono venuti a conoscenza delle accuse, «gli agenti sono stati sospesi dal servizio». Gli arrestati al momento sono due: Woeltz, 37 anni, e Duplessie, 33 anni, accusati di aver attirato il milionario italiano a Soho e poi di averlo torturato per la sua password bitcoin. Era stata arrestata anche la 24enne Beatrice Folchi, ma poi è stata rilasciata.

La tragica vicenda è venuta alla luce solo dopo che la vittima è riuscita a fuggire una settimana fa, insanguinata e scalza, e ha subito raccontato alla polizia di essere stata picchiata duramente, drogata, colpita con fili elettrici e minacciata di morte per quasi tre settimane. In un video pubblicato online si vede il 28enne originario di Rivoli camminare scalzo per le vie della Grande Mela e fermare un poliziotto chiedendogli aiuto. A Rivoli la famiglia di Carturan possiede una grande villa e gestisce un'erboristeria in largo Pistoia. Il 28enne si sarebbe diplomato al Cottini di Torino, prima di interessarsi al settore delle criptovalute.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.