Cerca

Istruzione

Harvard domina ancora la classifica mondiale delle università, ma gli Stati Uniti perdono terreno

Nonostante 8 atenei Usa siano tra i primi 10, la maggior parte delle università americane scende nella graduatoria globale 2025 del CWUR, con Cambridge e Oxford in forte crescita.

Harvard domina ancora la classifica mondiale delle università, ma gli Stati Uniti perdono terreno

Per il quattordicesimo anno consecutivo, l’Università di Harvard si conferma al primo posto nella classifica mondiale stilata dal Center for World University Rankings (CWUR). A seguire, sul podio si trovano il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e Stanford, entrambi atenei privati con sede negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda l’Europa, brillano le università britanniche: Cambridge e Oxford si posizionano rispettivamente al quarto e quinto posto, risultando le migliori tra gli istituti pubblici su scala globale.

Nonostante la presenza di otto università statunitensi tra le prime dieci, gli USA mostrano segnali di declino nel panorama accademico internazionale. Nella Global 2000, solo 40 università americane hanno migliorato la propria posizione rispetto al 2024, 15 sono rimaste stabili e ben 264 hanno perso terreno.

Questi dati indicano un rafforzamento della concorrenza globale e una relativa frenata del sistema universitario statunitense, tradizionalmente considerato un punto di riferimento nel mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.