Cerca

Il caso

Morte di madre e figlio a Savigliano: la Procura conferma cause naturali per Rosanna Asteggiano, suicidio per Domenico Mana

La Procura di Cuneo fa chiarezza sulla tragedia di via Trento: la morte di Rosanna Asteggiano non è stata violenta, mentre quella di Domenico Mana è legata a un gesto volontario

Morte di madre e figlio a Savigliano: la Procura conferma cause naturali per Rosanna Asteggiano, suicidio per Domenico Mana

una foto di Domenico Mana

Una tragedia familiare si è consumata a Savigliano (Cn), dove sono stati trovati senza vita Rosanna Asteggiano, 72 anni, e suo figlio Domenico Mana, 40 anni. Il 5 giugno scorso, i vigili del fuoco, allertati da un vicino per un forte odore di gas proveniente dall’appartamento al terzo piano di un condominio in via Trento, sono intervenuti scoprendo i due corpi senza vita.

La procura di Cuneo, diretta da Onelio Dodero, ha diffuso nel pomeriggio di oggi, mercoledì 11 giugno, una nota per fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente. "Il decesso di Domenico Mana appare riferibile a un gesto volontario, mentre le prime anticipazioni dell’autopsia, seppure dovendo poi essere rivalutate nell’esame complessivo di tutti gli altri elementi acquisiti e da approfondire, propendono per un decesso non traumatico di Rosanna Asteggiano", è stato dichiarato.

Secondo gli investigatori, la morte di Rosanna Asteggiano sarebbe dovuta a cause naturali, senza segni di violenza. La madre, infatti, non sarebbe stata uccisa. Le informazioni rilasciate sono state condivise dalla Procura per evitare il moltiplicarsi di illazioni riguardo le cause e la dinamica dell’incidente, e per garantire il diritto di tutti a una comprensione corretta dei fatti.

“Il nostro impegno è quello di fare chiarezza e di tutelare la verità dei fatti - ha affermato Dodero - al fine di evitare il diffondersi di false informazioni e tutelare la dignità delle persone coinvolte, abbiamo deciso di rendere pubbliche queste prime indicazioni."

“Ancora stento a credere a quanto accaduto,” ha dichiarato un vicino delle vittime. “Non c’è stata alcuna avvisaglia che potesse succedere una tragedia simile. Quando i vigili del fuoco hanno aperto le porte e le finestre, l’odore di gas è sceso lungo l’androne delle scale.”

La famiglia Mana-Asteggiano non ha avuto una vita facile negli ultimi anni. I vicini descrivono Rosanna Asteggiano come una donna tranquilla e mite, ma segnata da difficoltà economiche e familiari. Dopo la morte del marito, la sua pensione era diventata più piccola e il figlio Domenico, purtroppo, non riusciva a trovare un lavoro stabile. La perdita di uno dei due figli, che si era suicidato proprio utilizzando il gas qualche anno prima, aveva segnato profondamente la madre e il figlio sopravvissuto, Domenico.

“La morte di lui ha complicato le cose: una pensione più piccola e due figli ormai adulti con qualche problema di troppo a trovare un lavoro,” raccontano i vicini. “La morte di uno dei due figli ha segnato inevitabilmente nel profondo sia Rosanna che Domenico, che era molto legato al fratello.”

I funerali di Rosanna Asteggiano e Domenico Mana si svolgeranno oggi nella chiesa parrocchiale di San Giovanni a Savigliano, dove la comunità locale potrà unirsi al cordoglio per la tragedia che ha colpito la famiglia. Le indagini proseguono, con la Procura che monitora attentamente la situazione, mentre le prime evidenze spingono verso l’ipotesi che si tratti di un suicidio del figlio  in seguito al decesso della madre, ricollegato a cause naturali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.