Cerca

SALUTE & PREVENZIONE

Emicrania, il 19 giugno visite gratis in tutta Italia: dove e come prenotare

Oltre 110 ospedali aderenti all’iniziativa di Fondazione Onda ETS offrono consulti e test gratuiti per una malattia neurologica ancora troppo sottovalutata

Emicrania, il 19 giugno visite gratis in tutta Italia: dove e come prenotare

Tornano anche quest’anno, mercoledì 19 giugno, gli (H) Open Day dedicati all’emicrania, promossi da Fondazione Onda ETS, che per il terzo anno consecutivo organizza l’iniziativa negli ospedali “Bollino Rosa” distribuiti su tutto il territorio nazionale. Saranno oltre 110 le strutture coinvolte, pronte a offrire per l’occasione servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi dedicati a una delle patologie neurologiche più comuni e al tempo stesso più sottovalutate.

Nel dettaglio, i cittadini potranno accedere a visite neurologiche, consulenze con specialisti, test di valutazione, info point, conferenze e materiale informativo utile per riconoscere, prevenire e affrontare la malattia. Tutte le informazioni su orari, modalità di accesso e ospedali aderenti sono disponibili sul sito www.bollinirosa.it, nella sezione “Consulta le prossime iniziative”.

L’emicrania è una malattia cronica e ricorrente che colpisce circa il 12% della popolazione adulta mondiale, con una prevalenza tripla nelle donne. A evidenziarne l’impatto è anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che la classifica come la terza patologia più diffusa al mondo e la seconda più disabilitante. Eppure, chi ne soffre si scontra spesso con l’invisibilità del problema e la difficoltà ad accedere a una diagnosi tempestiva. «Nonostante gli evidenti dati epidemiologici, l'emicrania è ancora percepita da chi ne soffre come "invisibile"», sottolineano da Fondazione Onda all’ANSA, evidenziando quanto sia importante riconoscere precocemente i sintomi per accedere ai giusti percorsi di cura e migliorare concretamente la qualità della vita.

L’appuntamento del 19 giugno si inserisce tra le iniziative per i 20 anni di attività della Fondazione Onda, impegnata dal 2005 nella promozione della salute femminile e del benessere psicosociale.

In occasione del ventennale, la presidente Francesca Merzagora ha spiegato all’ANSA che il terzo (H) Open Day dedicato all’emicrania punta a tenere alta l’attenzione su una patologia ancora troppo spesso ignorata o minimizzata, talvolta nemmeno riconosciuta come malattia vera e propria. Un’iniziativa che, ha aggiunto, vuole offrire ai pazienti strumenti concreti per affrontare il disturbo e migliorare la loro qualità di vita.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.