Cerca

Mondo

Cina, oltre 80mila sfollati per le inondazioni nel Guizhou

Piogge torrenziali e frane hanno devastato la provincia sudoccidentale. Colpiti anche Guangxi e Hunan. Intanto Pechino affronta una nuova ondata di caldo estremo.

Cina, oltre 80mila sfollati per le inondazioni nel Guizhou

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_della_Repubblica_Popolare_Cinese

Cina, le gravi inondazioni che stanno colpendo la provincia sudoccidentale di Guizhou hanno costretto oltre 80mila persone ad abbandonare le proprie case entro martedì pomeriggio.

Pechino ha inviato squadre di soccorso in due contee della provincia, dove l’allerta meteo è al massimo livello, secondo quanto riferito dall’agenzia statale Xinhua. Le immagini diffuse dall’emittente Cctv mostrano gli effetti delle piogge torrenziali: un ponte è crollato vicino a Kaili per uno smottamento, mentre mezzi anfibi hanno evacuato decine di residenti isolati.

Le inondazioni hanno colpito anche la vicina regione autonoma del Guangxi, a pochi giorni dalla crisi meteorologica che ha investito la provincia centrale di Hunan.

Intanto, a Pechino è stata emessa una seconda allerta per il caldo torrido, con temperature superiori ai 38 gradi. Il 2024 è stato finora l’anno più caldo mai registrato in Cina, chiudendo un quadriennio da record.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.