Cerca

Viabilità stradale

Traffico da bollino rosso per l'ultimo weekend di giugno: strade affollate e code in vista

Da Roma alla Sicilia, Anas segnala criticità sulle principali arterie per il primo esodo estivo

Traffico da bollino rosso per l'ultimo weekend di giugno: strade affollate e code in vista

Foto di repertorio

L’ultimo fine settimana di giugno segna l’inizio delle prime partenze estive, con un aumento significativo del traffico previsto su tutto il territorio nazionale. Da venerdì 27 a domenica 29 giugno, Anas segnala spostamenti in crescita dai grandi centri urbani verso le località turistiche del Sud, le zone montane del Nord e i valichi di confine.

A Roma, dove domenica si celebra la festa dei Santi Pietro e Paolo, sono attesi flussi intensi soprattutto sul Grande Raccordo Anulare, sull’A91 Roma-Fiumicino, sulla statale Pontina e lungo l’Appia. Non meno trafficate le statali Aurelia e Cassia, dirette verso Toscana e Lazio settentrionale.

In tutto il Paese le direttrici principali si preparano a reggere l’onda degli spostamenti. La A2 Autostrada del Mediterraneo, la SS106 Jonica e la SS18 Tirrena Inferiore in Calabria, la SS131 Carlo Felice in Sardegna e l’itinerario E45 saranno tra i tratti più percorsi. Al nord, particolare attenzione alla SS36 del Lago di Como e dello Spluga, alla SS26 della Valle d’Aosta e alla SS309 Romea tra Emilia-Romagna e Veneto. In Friuli-Venezia Giulia, RA13 e RA14 saranno interessati dai transiti verso Slovenia e Croazia.

Intenso anche il traffico previsto in Sicilia, specie lungo la A19 Palermo-Catania, dove sono in corso importanti lavori. Anas ha già attivato un potenziamento dei servizi in strada, con 2.500 operatori impegnati in turnazione.

Venerdì 27 giugno segna anche la riapertura del nuovo tunnel di Tenda, tra Italia e Francia. Dopo anni di chiusura causata dalla tempesta Alex nel 2020, il ripristino del collegamento lungo la SS20 avrà un impatto positivo per l’intera area tra Cuneo, Imperia e la Costa Azzurra.

Per affrontare al meglio la viabilità del fine settimana, Anas invita i viaggiatori a scegliere fasce orarie meno congestionate, preferibilmente al mattino presto o in tarda serata, e ricorda di evitare le ore più calde, mantenere i veicoli in buone condizioni e viaggiare con acqua a bordo. Le corsie di emergenza, si ribadisce, restano riservate ai soli mezzi autorizzati.

Tra le iniziative attive, le campagne “Quando guidi, Guida e Basta” e “La strada non è un posacenere”, per sensibilizzare su guida sicura e rischio incendi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.