l'editoriale
Cerca
Fatti di cronaca internazionali
01 Luglio 2025 - 09:15
Il 29 giugno 2025 a bordo della nave da crociera Disney Dream, in navigazione tra le Bahamas e Fort Lauderdale, si è verificato un episodio che ha rischiato di trasformarsi in tragedia. Una bambina di circa 5 anni è caduta in mare dal quarto ponte, e il padre si è tuffato immediatamente per salvarla.
Nonostante lo choc della caduta, il sistema di allerta “Man Overboard” si è attivato tempestivamente, come confermato da Disney Cruise Line, che ha lodato l’intervento rapido dell’equipaggio: in pochi minuti una scialuppa di salvataggio ha recuperato entrambi con successo.
Secondo le ricostruzioni, la crociera era partita da Fort Lauderdale il 26 giugno, con tappe a Nassau e Lookout Cay. Il capitano ha prontamente invertito la rotta al segnale di emergenza e ha lanciato la missione di salvataggio.
Una passeggera testimone, Shannon Lindholm, ha descritto l'azione: “Ho sentito l’allarme ‘Man Overboard’, abbiamo visto inquadrarsi una scialuppa con la bambina tra le braccia di un membro dell’equipaggio, e il padre che faceva il pollice in alto”.
Un altro passeggero ha aggiunto che il padre ha mantenuto la bambina a galla per circa 20 minuti prima del recupero.
Il momento del recupero è stato accolto da applausi e commozione tra i passeggeri, molti dei quali si sono messi a pregare mentre altri piangevano di sollievo. Lindholm ha definito l’accaduto “un miracolo moltiplicato per due”, riferendosi sia alla bambina che al padre.
Il capitano ha poi rassicurato i presenti via altoparlante, confermando che entrambi stavano bene e che la navigazione sarebbe ripresa in breve tempo.
Disney Cruise Line ha rilasciato una dichiarazione ufficiale: “Il nostro equipaggio ha agito con prontezza, garantendo il sicuro recupero dei due ospiti in pochi minuti. Siamo impegnati a salvaguardare la sicurezza dei nostri passeggeri e questo evento conferma l’efficacia dei nostri protocolli”.
Fonti del Broward County Sheriff’s Office e della U.S. Coast Guard hanno avviato un’indagine preliminare, ma finora non emergono segni di responsabilità penali o negligenze.
Le cadute da nave da crociera sono rare ma pericolose: si stima che solo il 17–25% dei casi abbia esito positivo. Quando coinvolgono un minore, come in questo caso, la rapidità d’intervento diventa decisiva.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..