Cerca

Cronaca musicale

Bruce Springsteen a San Siro contro Trump: "Difendete la democrazia, fate sentire la vostra voce contro l’autoritarismo"

Il messaggio ricorrente che il cantante sta diffondendo fin dalla prima tappa del suo tour mondiale

Bruce Springsteen a San Siro contro Trump: "Difendete la democrazia, fate sentire la vostra voce contro l’autoritarismo"

Non è stato solo un concerto, ma un vero e proprio intervento politico quello che Bruce Springsteen ha portato ieri sera, 30 giugno 2025 a San Siro. Durante la sua esibizione, il Boss ha dedicato ampi spazi per criticare duramente l’amministrazione Trump, accusata di minare i valori democratici degli Stati Uniti.

Springsteen ha definito il governo americano “corrotto, traditore e incompetente” e ha lanciato un appello ai suoi fan per “difendere la democrazia” e “far sentire la propria voce contro l’autoritarismo”. Secondo il cantante, l’America che ha cantato e sostenuto per oltre 50 anni oggi è in crisi, con un governo che abbandona i più vulnerabili, attacca la libertà di parola e si avvicina a regimi dittatoriali.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Bruce Springsteen (@springsteen)

Il messaggio è stato chiaro: è necessario un impegno collettivo, “a casa, sul lavoro e nelle strade”, per contrastare le derive autoritarie. Springsteen ha sottolineato l’importanza dell’unità attorno a valori condivisi e della partecipazione attiva per salvaguardare la democrazia.

Il concerto, sold out con oltre 58mila spettatori, ha visto anche momenti di forte emozione, con Springsteen che ha ribadito la sua fiducia nell’America “nonostante le difficoltà” e ha invitato tutti a resistere “perché sopravviveremo a questo momento”.

Un messaggio forte, trasmesso anche attraverso i maxischermi in italiano, che ha trasformato lo show in una sorta di dichiarazione civile più che in un semplice spettacolo musicale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.