Cerca

Cinema e TV

'Springsteen: Liberami dal Nulla', il biopic che svela l'anima autentica del Boss

Un ritratto intimo di crisi e creatività con Jeremy Allen White nel ruolo del cantante

'Springsteen: Liberami dal Nulla', il biopic che svela l'anima autentica del Boss

Figura emblematica del rock americano, Bruce Springsteen ha raccontato per decenni l’anima degli Stati Uniti con una voce ruvida e autentica, tra sogni infranti, strade polverose e ballate epiche. Con oltre 150 milioni di dischi venduti nel mondo e capolavori come Born to Run, The River e Nebraska, il “Boss” è molto più di un cantante: è un simbolo di resistenza, introspezione e verità. La sua carriera, lunga più di mezzo secolo, ha attraversato crisi personali, successi planetari e un legame incrollabile con il suo pubblico e presto la sua storia verrà raccontata sul grande schermo.

Un biopic per raccontare “Nebraska”

Nel 2024 è stato annunciato Springsteen: Deliver Me from Nowhere, il film biografico che porterà al cinema il periodo più intimo e oscuro dell’artista: la nascita del disco Nebraska (1982), inciso in solitudine su un registratore a cassetta. Diretto da Scott Cooper e basato sull’omonimo libro di Warren Zanes, il film sarà distribuito da 20th Century Studios e debutterà nelle sale il 23 ottobre 2025. La pellicola promette un ritratto introspettivo, lontano dai palchi e vicino al cuore di un uomo in crisi creativa e personale.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Just Jared (@justjared)

Jeremy Allen White è Springsteen

A interpretare il “Boss” sarà Jeremy Allen White, acclamato per serie come  The Bear (per cui ha vinto un Golden Globe) e Shameless. Per il ruolo, White ha studiato intensamente la voce e i movimenti di Springsteen e canterà dal vivo nel film. Bruce stesso ha dato la sua approvazione, definendo Jeremy “un attore straordinario, e la sua voce è incredibile. A volte non riuscivo a distinguere se ero io a cantare o Jeremy”. Accanto a lui, nel ruolo dello storico manager Jon Landau, ci sarà Jeremy Strong (Succession, The Apprentice), mentre Odessa Young, Stephen Graham e Gaby Hoffmann interpreteranno figure chiave della vita privata del cantante.

Prime reazioni e aspettative

Anche se il film non è ancora uscito, le prime reazioni del pubblico e della critica sono cariche di aspettativa. Il coinvolgimento diretto di Springsteen — che ha collaborato con la produzione ma ha scelto di restare lontano dal set durante le scene più personali — ha aumentato la curiosità attorno al progetto. I fan si aspettano un ritratto autentico, emotivo e profondo, capace di raccontare non solo la genesi di un disco leggendario, ma anche la fragilità di un artista che, in quel momento, voleva solo essere ascoltato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.