Cerca

La decisione

Colpo alla politica migratoria di Trump: giudice blocca la direttiva sull'asilo

La decisone è stata presa da Randolph Moss, che ha accusato il presidente di "abuso di autorità"

Colpo alla politica migratoria di Trump: giudice blocca la direttiva sull'asilo

Un giudice federale americano ha inflitto un duro colpo alla politica sull'immigrazione di Donald Trump, bloccando la direttiva che impedisce ai migranti che attraversano il confine tra Stati Uniti e Messico di fare richiesta di asilo. La decisione, riportata dalla CNN, è stata presa dal giudice Randolph Moss, che ha accusato il presidente di "abuso di autorità" nel cercare di aggirare la legge sull'immigrazione. "Il presidente non può adottare un sistema di immigrazione alternativo che sostituisca le leggi emanate dal Congresso", ha dichiarato Moss, mettendo in discussione l'intero approccio dell'amministrazione.

Ma non è tutto: anche un’altra battuta d'arresto è arrivata per l'amministrazione Trump. Ieri, un giudice federale di New York ha impedito la revoca dello status di protezione temporanea per oltre 500.000 migranti haitiani già presenti negli Stati Uniti. Il giudice distrettuale Brian M. Cogan ha stabilito che anticipare di almeno cinque mesi la scadenza della protezione per gli haitiani, alcuni dei quali vivono nel paese da oltre un decennio, sarebbe stato illegale, dando così una nuova speranza a migliaia di famiglie vulnerabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.