Cerca

Il fatto

Terrore a Tampere: accoltella i passanti fuori dal centro commerciale, 4 feriti

I testimoni hanno visto diverse chiazze di sangue sull'asfalto

Terrore a Tampere: accoltella i passanti fuori dal centro commerciale, 4 feriti

Ieri, è stato un pomeriggio di terrore a Tampere, città finlandese a circa 180 chilometri da Helsinki, dove un uomo armato di coltello ha seminato il panico all’esterno del centro commerciale Ratina. Almeno quattro persone sono rimaste ferite. L’aggressore è stato bloccato e arrestato dalla polizia pochi minuti dopo l’attacco, avvenuto attorno alle 16:20 ora locale.

Secondo quanto riportato dal sito Helsingin Sanomat, le forze dell’ordine e i soccorsi sono intervenuti immediatamente con numerose pattuglie e ambulanze. L’area è stata completamente isolata, mentre i feriti hanno ricevuto i primi soccorsi sul posto. Alle 17:30 la polizia ha confermato di aver già raccolto alcune testimonianze e di aver escluso, per ora, la presenza di vittime.

Le testimonianze parlano di una scena inquietante: diverse chiazze di sangue sull’asfalto, segno che gli attacchi potrebbero essere avvenuti in più punti lungo la strada. Il quotidiano Aamulehti riferisce che tutte le porte del centro commerciale sono state chiuse subito dopo l’aggressione, con ingressi e uscite bloccate fino al completo ritorno alla normalità. Le attività sono riprese soltanto intorno alle 19 ora locale (le 18 in Italia).

Un testimone, che ha assistito alla scena da un bar vicino, ha raccontato che l’uomo – con i capelli corti, una felpa con cappuccio e uno zaino – è stato rapidamente circondato e costretto a sdraiarsi a terra sotto ordine della polizia. Il centro commerciale, dotato anche di un’area giochi per bambini, era pieno di famiglie al momento dell’attacco, aumentando il livello di tensione e paura.

Le autorità finlandesi mantengono il massimo riserbo sulle motivazioni dell’aggressione, ma escludono ulteriori pericoli per la popolazione. L'inchiesta è in corso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.