Cerca

Cinema

Sorrentino apre Venezia 2025 con 'La Grazia': atteso ritorno in concorso

Il film con Toni Servillo aprirà l’82esima edizione del festival il 27 agosto al Lido

Sorrentino apre Venezia 2025 con 'La Grazia': atteso ritorno in concorso

Paolo Sorrentino

Sarà La Grazia, il nuovo film scritto e diretto da Paolo Sorrentino, ad aprire in concorso l’82esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’annuncio è arrivato dalla Biennale, che ha confermato la proiezione in prima mondiale nella serata inaugurale del 27 agosto 2025, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido.

Protagonisti della pellicola Toni Servillo e Anna Ferzetti, in un'opera che, secondo il direttore Alberto Barbera, si distingue per “grande originalità e forte sintonia con il presente”. Un ritorno atteso, quello del regista premio Oscar, che a Venezia aveva debuttato nel 2001 con L’uomo in più, segnando l’inizio di un lungo rapporto con il festival.

Negli anni, Sorrentino ha presentato alla Mostra anche i primi episodi della serie The Young Pope e, nel 2021, È stata la mano di Dio, che ottenne il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria. Il nuovo film, ha sottolineato Barbera, “è destinato a lasciare il segno” e a riaffermare la centralità del regista napoletano nel panorama cinematografico internazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.